sabato 6 luglio 2013

Da Trentino inBlu al blog: “acquistare un veicolo ibrido–pro e contro"


Si è conclusa ieri la serie di incontri radiofonici con i quali abbiamo fornito alcuni suggerimenti per proprietari di autoveicoli, intenzionati a risparmiare sui costi ordinari, o per coloro che si stanno apprestando ad acquistare una nuova macchina.


L’ultimo incontro radiofonico è stato dedicato all'acquisto di veicoli ibridi (GPL – metano) e alle auto elettriche, che rappresentano una fetta di mercato sempre più importante nel nostro paese.

Per poter meglio chiarire cosa si intende per auto elettriche e ibride, quale sia l’attuale situazione, abbiamo invitato Nicola Ventura, Direttore di Ecomotori.net, con il quale abbiamo avuto un interessante confronto.

Di seguito, alcuni spunti dell’incontro radiofonico.

  • Oggi quando si parla di veicoli ecologici si pensa alle auto elettriche ed ibride, ma quali sono i carburanti e le tecnologie realmente disponibili?

Elettriche ed ibride sono diventate popolari grazie ad importanti investimenti in comunicazione ma i numeri sono ancora molto scarsi per le elettriche mentre iniziano a diventare importanti per le ibride. Tuttavia la grossa fetta di mercato (almeno in Italia) è occupata da metano e gpl.
Dati immatricolazioni primi 6 mesi 2013:
  • GPL: 8,91%
  • Metano: 4,98%
  • Ibride: 0,94%
  • Elettriche: 0,05% - 402 auto in SEI mesi (Nota: 80% auto elettriche assorbito da flotte - meno di 100 auto a privati in sei mesi)

  • Quali sono i pro e i contro di queste "modalità" di mobilità ecologica?

a. GPL:

          PRO:
  • Rete distributori capillare (3270 in Italia)
  • Risparmio (40% rispetto a benzina e costi equiparabili al gasolio)
  • Soluzione valida anche per rendere ecologico ed economico il parco circolante.

    CONTRO:
  • non tutti i motori sono adatti (problemi sedi valvole)
  • mancanza self service nella rete di distribuzione

b. METANO:

          PRO:
  • Risparmio 70% rispetto a benzina e 50% rispetto al gasolio,
  • emissioni co2 ridottissime
  • emissioni di particolato (polveri sottili) ridotte praticamente a zero.
  • Soluzione valida anche per rendere ecologico ed economico il parco circolante.

    CONTRO:
  • rete dei distributori non completa
  • mancanza self service nella rete di distribuzione
  • non tutti i motori sono adatti (problemi sedi valvole)

c. IBRIDE:

          PRO:
  • efficienza di rendimento soprattutto nel traffico urbano
  • isparmio variabile in funzione delle soluzioni tecnologiche applicate (mediamente 20/30%)

    CONTRO:
  • risparmi ridottissimi se uso è prevalentemente extraurbano o autostradale.
E' Curioso sottolineare come alcuni proprietari di veicoli ibridi li abbiano voluti trasformare a metano o gpl per renderli per ecologici (ed economici).


d. ELETTRICHE:

           PRO:
  • emissioni zero in fase di utilizzo (accenno su produzione energia),
  • prestazioni,
  • piacere di guida

    CONTRO:
  • costo iniziale di acquisto ( soluzioni acquisto senza batterie e noleggio batterie)
  • rete colonnine ancora inadeguata (meno di 500 colonnine in italia e sostanzialmente tutte a carica lenta)
  • tempi lunghi di ricarica
  • autonomia adatta solo per usi urbani
  • costi di esercizio solo apparentemente bassi (6€ per 100Km Renault Zoe + costi accessori),
  • mancata interoperabilità delle colonnine (contratti diversi)




    Esempio Metano vs Elettriche (fonte ecomotori.net)

    Renault Zoe: pieno 6€ circa percorre circa 100Km
    Fiat Panda Metano: pieno 12€ circa percorre circa 300Km (costo 4€ per 100Km)

    Renault Zoe: da 21.650€ + 79 euro al mese per il noleggio della batteria (circa 1.000€ all'anno)
    Fiat Panda Metano: da 14.150€ a 17.650€ (- 7.500€)

    10.000 km all'anno
    Renault Zoe:
    600€ ricarica elettrica + 948€ noleggio batteria => 1548€

    Panda Metano:

    400€ metano + 300€ tagliando + quota rev bombole => 700€ (- 850€ circa all'anno)

2 commenti:

  1. Oggi ricorrere alle auto ibride o a quelle elettriche conviene sotto diversi punti di vista. Innanzitutto i motori di queste vetture hanno una efficienza doppia rispetto a quelli a benzina o diesel. Inoltre oltre a presentare prestazioni superiori questi veicoli non inquinano, sono silenziosi e non dipendono dai combustibili fossili (petrolio). L'unica limitazione è l'autonomia, infatti pochi veicoli di questo tipo hanno un'autonomia di oltre 100 Km. Solo con l'evoluzione della tecnologia relativa alle batterie si potranno superare queste limitazioni.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...