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Si è conclusa ieri la serie di incontri radiofonici con i quali abbiamo fornito alcuni suggerimenti per proprietari di autoveicoli, intenzionati a risparmiare sui costi ordinari, o per coloro che si stanno apprestando ad acquistare una nuova macchina.
L’ultimo incontro radiofonico è stato dedicato all'acquisto di veicoli ibridi (GPL – metano) e alle auto elettriche, che rappresentano una fetta di mercato sempre più importante nel nostro paese.
Per poter meglio chiarire cosa si intende per auto elettriche e ibride, quale sia l’attuale situazione, abbiamo invitato Nicola Ventura, Direttore di Ecomotori.net, con il quale abbiamo avuto un interessante confronto.
Di seguito, alcuni spunti dell’incontro radiofonico.
- Oggi quando si parla di veicoli ecologici si pensa alle auto elettriche ed ibride, ma quali sono i carburanti e le tecnologie realmente disponibili?
Elettriche
ed ibride sono diventate popolari grazie ad importanti investimenti
in comunicazione ma i numeri sono ancora molto scarsi per le
elettriche mentre iniziano a diventare importanti per le ibride.
Tuttavia la grossa fetta di mercato (almeno in Italia) è occupata da
metano e gpl.
Dati
immatricolazioni primi 6 mesi 2013:
- GPL: 8,91%
- Metano: 4,98%
- Ibride: 0,94%
- Elettriche: 0,05% - 402 auto in SEI mesi (Nota: 80% auto elettriche assorbito da flotte - meno di 100 auto a privati in sei mesi)
- Quali sono i pro e i contro di queste "modalità" di mobilità ecologica?
a. GPL:
PRO:
- Rete distributori capillare (3270 in Italia)
- Risparmio (40% rispetto a benzina e costi equiparabili al gasolio)
- Soluzione valida anche per rendere ecologico ed economico il parco circolante.CONTRO:
- non tutti i motori sono adatti (problemi sedi valvole)
- mancanza self service nella rete di distribuzione
b. METANO:
PRO:
- Risparmio 70% rispetto a benzina e 50% rispetto al gasolio,
- emissioni co2 ridottissime
- emissioni di particolato (polveri sottili) ridotte praticamente a zero.
- Soluzione valida anche per rendere ecologico ed economico il parco circolante.CONTRO:
- rete dei distributori non completa
- mancanza self service nella rete di distribuzione
- non tutti i motori sono adatti (problemi sedi valvole)
c. IBRIDE:
PRO:
- efficienza di rendimento soprattutto nel traffico urbano
- isparmio variabile in funzione delle soluzioni tecnologiche applicate (mediamente 20/30%)CONTRO:
- risparmi ridottissimi se uso è prevalentemente extraurbano o autostradale.
E' Curioso sottolineare come alcuni proprietari di veicoli ibridi li
abbiano voluti trasformare a metano o gpl per renderli per ecologici
(ed economici).
d. ELETTRICHE:
PRO:
- emissioni zero in fase di utilizzo (accenno su produzione energia),
- prestazioni,
- piacere di guidaCONTRO:
- costo iniziale di acquisto ( soluzioni acquisto senza batterie e noleggio batterie)
- rete colonnine ancora inadeguata (meno di 500 colonnine in italia e sostanzialmente tutte a carica lenta)
- tempi lunghi di ricarica
- autonomia adatta solo per usi urbani
- costi di esercizio solo apparentemente bassi (6€ per 100Km Renault Zoe + costi accessori),
- mancata interoperabilità delle colonnine (contratti diversi)
Esempio Metano vs Elettriche (fonte ecomotori.net)Renault Zoe: pieno 6€ circa percorre circa 100Km
Fiat Panda Metano: pieno 12€ circa percorre circa 300Km (costo 4€ per 100Km)Renault Zoe: da 21.650€ + 79 euro al mese per il noleggio della batteria (circa 1.000€ all'anno)Fiat Panda Metano: da 14.150€ a 17.650€ (- 7.500€)10.000 km all'annoRenault Zoe:600€ ricarica elettrica + 948€ noleggio batteria => 1548€Panda Metano:
400€ metano + 300€ tagliando + quota rev bombole => 700€ (- 850€ circa all'anno)
Oggi ricorrere alle auto ibride o a quelle elettriche conviene sotto diversi punti di vista. Innanzitutto i motori di queste vetture hanno una efficienza doppia rispetto a quelli a benzina o diesel. Inoltre oltre a presentare prestazioni superiori questi veicoli non inquinano, sono silenziosi e non dipendono dai combustibili fossili (petrolio). L'unica limitazione è l'autonomia, infatti pochi veicoli di questo tipo hanno un'autonomia di oltre 100 Km. Solo con l'evoluzione della tecnologia relativa alle batterie si potranno superare queste limitazioni.
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