lunedì 16 dicembre 2013

Poche novità per i consumatori dal piano "Destinazione Italia"

Il nuovo piano di incentivi verso le famiglie introdotto dal governo con le misure denominate "Destinazione Italia" non sembra presentare particolari novità per i consumatori, essendo principalmente rivolto verso imprese e lavoro.

L'intervento dell'esecutivo, fondato su un decreto legge che dovrebbe dare attuazione al piano e un disegno di legge ove è destinata la regolamentazione degli aspetti più complessi di "Destinazione Italia", dovrebbe comunque interessare famiglie e risparmiatori, prevedendo alcune misure in loro favore.

Vediamo quali interventi riguardano il "consumatore informato".


- RC Auto: scatola nera e sconto
Nuova iniziativa legislativa finalizzata a ridurre i costi dell'assicurazione RC, prevedendo uno sconto del 7% sulla polizza per chi accetta di installare sulla propria auto una "scatola nera", ossia un meccanismo che registra tutte le attività del veicolo.

Una ulteriore riduzione del 5% viene prevista per i contratti ove il consumatore decida di affidarsi, per le riparazioni del proprio veicolo, a carrozzerie convenzionate.

- Bonus libri: detrazione al 19% fino a duemila euro di spesa
Viene prevista una misura in favore delle famiglie che devono acquistare i libri, in particolare quelli scolastici, introducendo una detrazione del 19% per gli acquisti entro i duemila euro nell'anno solare.

Mille euro potranno essere sgravati per le spese per testi scolastici o universitari, ed ulteriori mille euro possono ottenere una detrazione del 19% per altre pubblicazioni.

- Bollette energia meno care
La riduzione della bolletta dell'energia è la misura del "Destinazione Italia" che può suscitare il maggior interesse per i consumatori, alle prese con il pagamento di servizi sempre più cari.

Il governo ha destinato ottocentocinquanta milioni per incentivare la riduzione dei costi dell'energia, introducendo un sistema incentivante alternativo ai produttori di energia elettrica rinnovabile, e prevedendo una revisione della tariffa bioraria.

- Intervento in favore della razionalizzazione della distribuzione dei carburanti
Altro intervento favorevole ai consumatori, o almeno così si spera, è quello previsto nel settore della distribuzione dei carburanti, ove è stata decisa una razionalizzazione finalizzata a ridurre i costi alla pompa.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...