domenica 8 giugno 2014

Assemblea condominiale valida anche se l’avviso di convocazione è generico

Questa domenica proponiamo una nuova sentenza avente ad oggetto il condominio, ed in particolare l'assemblea convocata da'amministratore. Usualmente, come chiarito in un recente intervento a Trentino inBlu, i singoli condomini vengono avvisati dell'assemblea, e degli argomenti che saranno oggetto di trattazione al suo interno.

Il Tribunale di Trento, con una recente sentenza, ha chiarito che ai fini della validità della costituzione dell'assemblea condominiale risulta del tutto irrilevante che nella lettera di convocazione non siano indicati in modo analitico gli argomenti oggetto di trattazione e votazione.

Il giudice trentino, richiamando la giurisprudenza della Cassazione, ha chiarito che "A tal riguardo, trova applicazione il principio giurisprudenziale consolidato secondo cui non è necessario che l'avviso di convocazione elenchi in modo analitico gli argomenti da trattare, essendo sufficiente far comprendere i termini essenziali di essi anche al fine di valutare e ponderare l'opportunità o meno di partecipare all'assemblea (Cass. Civ. 30.7.2004 n. 14560, Cass. Civ. 10.2.2010 n.2999, Cass. Civ. 10.10.2007 n.21298).".

Deve, quindi, essere respinta la pretesa del condominio che, non avendo ricevuto analitica descrizione degli argomenti trattati in assemblea, pretenda di far dichiarare nulle le decisioni assunte al suo interno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...