giovedì 10 dicembre 2015

Oggi e domani trasporto pubblico gratuito a Torino

L'iniziativa avviata dal Comune di Torino e dall'azienda locale del trasporto pubblico (GTT) è stata denominata "Lascia l'auto a casa, viaggia gratis" e prevede, per i giorni 10 e 11 dicembre, la possibilità di poter utilizzare gratuitamente i mezzi pubblici locali per tutti i percorsi cittadini. Oggi e domani, quindi, è possibile viaggiare per Torino senza dover versare alcun euro, con notevole vantaggio per coloro che di solito utilizzano l'auto privata.

L'iniziativa è stata decisa dal sindaco di Torino, Piero Fassino, al fine di ridurre le immissioni di polveri sottili che negli ultimi giorni stanno presidiando la città, e che non sembrano volerla abbandonare.

Potete ottenere maggiori informazioni in merito all'iniziativa avviata dal Comune di Torino a questa pagina web di GTT (vedi), e vi ricordiamo che questa misura riguarda non solo il capoluogo di provincia, ma anche tutti i comuni della cintura, consentendo ai pendolari di entrare nel centro cittadino gratuitamente.

Consumatore Informato non può che lodare l'iniziativa assunta dal primo cittadino di Torino, anche se non può non evidenziare che questa lodevole idea si contrappone alla recente decisione assunta dalla Regione Piemonte di voler limitare l'esenzione del bollo per i veicoli alimentati a GPL e metano (vedi).

Riteniamo che un corretto contrasto al problema inquinamento dovrebbe partire da iniziative concrete, e durature, di incentivo in favore di veicoli meno inquinanti e di sensibilizzazione a forme di condivisione dell'auto nel territorio urbano.

Queste iniziative, a nostro parere, possono portare pochi e limitati risultati, senza affrontare la questione ambientale in modo concreto ed effettivo, con sicuri vantaggi verso la comunità. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...