lunedì 15 agosto 2016

Trenitalia sanzionata per i disservizi nel trasporto locale

Fonte: delibera 78 del 15 luglio 2016
Il Consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti ha sanzionato Trenitalia S.p.A. per violazione del decreto legislativo 17 aprile 2014, n. 70 recante “Disciplina sanzionatoria per le violazioni delle disposizioni del Regolamento (CE) n. 1371/2007, relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario”.

L'Autorità garante ha individuato ripetute violazioni di Trenitalia nei trasporti locali dedicati ai pendolari ed oggetto di contratti di servizio stipulati tra la società e le Regioni Abruzzo, Emilia-Romagna e Molise, per le quali sussistono obblighi di servizio pubblico.

Le tre sanzioni pecuniarie amministrative irrogate nei confronti di Trenitalia S.p.A., ammontano complessivamente a 13.000 euro, dei quali:

•4.000 euro per la violazione accertata con riferimento ad una segnalazione del 12 marzo 2015, concernente la linea Cassino-Avezzano;
•5.000 euro per la violazione accertata con riferimento ad un reclamo del 7 agosto 2015, concernente il percorso ferroviario Imola-Bologna;
•4.000 euro per la violazione accertata con riferimento ad un reclamo del 10 novembre 2015, concernente il percorso ferroviario Isernia-Campobasso.

La società, come di solito accade in questi casi, provvederà a contestare le sanzioni davanti al giudice amministrativo e, quindi, vedremo se la decisione di ART rimarrà invariata, oppure verrà cancellata dal tribunale.

Qui la delibera di ART.
Sanzione Trenitalia/trasporto locale by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...