venerdì 30 settembre 2016

Bologna - "Liberiamo l'aria 2016/2017"

Cari automobilisti di Bologna e provincia attenti perchè da domani, 1° ottobre 2016, entrano in vigore le nuove regole introdotte per contrastare lo smog in Città e nei 13 Comuni del territorio metropolitano.

La finalità perseguita dalle amministrazioni locali è quella di migliorare il grado di vivibilità nei centri cittadini, salvaguardando la salute e il benessere dei cittadini..

Ed ecco l'idea di introdurre il Piano Aria Integrato regionale-PAIR 2020 che, a far data dal ottobre, coinvolgerà per la prima volta sia la Città di Bologna, sia gli undici Comuni dell'agglomerato, ossia Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Zola Predosa ed Imola.


- Novità
Il piano  prevede delle novità, tra le quali la limitazione della circolazione, a decorrere dal 1° ottobre 2016, nel territorio dei Comuni nel tentativo di ridurre il traffico ed incrementare il trasporto pubblico.

La limitazione al traffico verrà applicata dalle 8.30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche (prima domenica del mese, tranne quella di gennaio) per i veicoli benzina e diesel alcune classi di veicoli benzina (pre Euro 2) e diesel (pre Euro 4).

- Esenzione
Non sono soggette alla limitazione i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo (car pooling) e i veicoli in deroga che verranno specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni.

Qui di seguito, maggiori informazioni.


Bologna - "liberiamo l'aria 2016 - 2017" by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...