venerdì 16 dicembre 2016

Dieselgate: non c'è solo Volkswagen

Oltre il dieselgate e sicuramente peggio della vicenda Volkswagen. Questo ci viene da pensare dopo aver visto il recente, e semi sconosciuto dalle nostre parti, report indipendente pubblicato qualche mese fa negli Stati Uniti, secondo il quale  nessuna delle vetture certificate Euro 6 rispetterebbe i limiti di emissione previsti dalla legge comunitaria.

Secondo la relazione, che potete trovare di seguito in lingua inglese,  molti veicoli certificati Euro 6 supererebbero i limiti di inquinamento anche di 15 volte, così come  riportato nel report redatto da Transport & Environment, e diffuso dal giornale The Guardian.

Ed in particolare, FCA (Fiat) assieme ad Alfa Romeo e Suzuki risulterebbe la più inquinante delle  case costruttrici, producendo veicoli altamente inquinanti e non corrispondenti ad un sistema  di certificazione non adeguato ai nuovi mercati dell'auto.

Qui un interessante grafico dei livelli di inquinamento rilevati dal report di T&E.


Alla luce dei dati appena riportati, appare di tutta evidenza che la questione inquinamento dei veicoli troverà nuovi ed imprevedibili sviluppi, nella speranza che vi sia la seria volontà di approfondire la questione ed accertare la trasparenza dei dati dichiarati dai produttori di auto in merito alle reali   emissioni delle automobili.

Qui il report.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...