venerdì 30 giugno 2017

Termovalvole: ultima chiamata per i condomini

La fine di giugno porta una importante novità per i condomini, i quali dovranno impegnarsi ad installare le termovalvole nei singoli appartamenti dei condomini, così come previsto per legge.

Il termine per l'installazione obbligatoria, introdotto con la norma del 2013, è stato più volte prorogato, ma il 2017 segna la fine di questa vicenda, in quanto ogni appartamento dovrà dotarsi di questo sistema di calcolo del calore consumato.

E' noto che la termovalvola controlla l'afflusso di liquido nel radiatore, mediante un sensore che riconosce il calore irradiato nell'appartamento, e così regolando la temperatura dell’ambiente domestico,.

Qual è il fine di queste valvole? ridurre  i consumi/sprechi di calore con controllo della temperatura  raggiunta nei singoli appartamenti e prodotta dall'impianto centralizzato.

Altro effetto sperato, conseguente all'installazione delle termovalvole, è la riduzione del consumo per il servizio di riscaldamento centralizzato e, in prospettiva, un minore inquinamento delle zone cittadine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...