sabato 14 aprile 2018

Autonoleggio a lungo termine: sanzionate le condotte commerciali ingannevoli

Fonte: comunicato stampa 29 marzo 2018
L’Autorità ha sanzionato per  300.000 euro la società Oscar Rent (oggi XPROJECT CARS ASSOCIATED LORIGA & LEILA S.r.l.) per due pratiche commerciali scorrette, una ingannevole e una aggressiva.

In particolare, la società ha fornito indicazioni ingannevoli in ordine alla disponibilità delle autovetture offerte a noleggio e ai tempi di consegna delle stesse. Le evidenze hanno dimostrato che la società ha proposto e concluso nel corso degli anni 2016-2017 il noleggio a lungo termine di molte autovetture, raccogliendo numerosi ordini attraverso un’estesa rete di agenti operanti sul territorio nazionale, senza però poi consegnare i veicoli ordinati nei termini previsti.

Inoltre, a seguito della risoluzione dei contratti di noleggio per la mancata consegna delle autovetture nei tempi previsti, la società non ha proceduto a rimborsare gli anticipi che erano stati versati dai consumatori per la conferma dei rispettivi ordini o a titolo di deposito cauzionale.


Le evidenze acquisite dimostrano che la società ha consegnato pochissime autovetture rispetto al numero di ordini acquisiti e che fosse pienamente consapevole di non riuscire a consegnare i veicoli ordinati nei termini pattuiti mentre continuava a promuovere la conclusione dei contratti di autonoleggio e a incassare gli importi versati dai nuovi clienti per confermare le prenotazioni.

Dall’istruttoria è emerso, inoltre che Oscar Rent ha restituito solo in minima parte gli importi versati dai consumatori e dal giugno 2017 ha interrotto ogni forma di comunicazione con la clientela, ostacolando indebitamente l’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori. 

Si ricorda che l’Autorità, dopo l’avvio del procedimento, aveva immediatamente adottato un provvedimento cautelare di sospensiva per far cessare la pratica scorretta, disponendo che Oscar Rent potesse acquisire ordini solo relativi a vetture disponibili. In risposta la società ha comunicato di aver cessato l’attività commerciale.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...