venerdì 31 agosto 2018

Storie di animali fantastici

Di frequente, noi umani crediamo che i nostri animali da compagnia, per quanto fedeli ed affettuosi, siano animati unicamente da istinti animaleschi. Molte volte, però, nelle maniere più disparate, questi ci fanno capire che non è affatto così e si mostrano capaci di premure, protezione e amore.

Di seguito vi racconteremo delle storie incredibili che dimostrano come anche gli animali possano essere capaci di comportarsi da veri amici, spesso più degli stessi uomini.
  • Allen Parton è un veterano della guerra del Golfo, tornato a casa in sedia a rotelle e incapace di parlare a causa di un trauma alla testa e un disturbo emotivo, ma grazie all'interazione con Endal, un labrador che diventa il suo nuovo compagno di avventure, riesce a recuperare la parola e tornare ad una vita normale. Endal, oltre ad essere amico di Allen, diviene anche il suo salvatore quando, nel 2001, la sedia a rotelle di Allen viene travolta da un auto e lui viene scaraventato a terra. Il suo cane si precipita sul padrone sistemandolo in posizione di recupero, mettendogli addosso una coperta e affiancandogli il cellulare. Dopo essersi assicurato che il padrone fosse al sicuro, ha corso fino a trovare un hotel e ha abbaiato fino a quando un commesso non si è deciso a seguirlo e, a quel punto, lo ha trascinato fino dal padrone ferito, permettendogli di soccorrerlo.
  • La storia di Figo, invece, parla di un cane guida per ciechi, un golden retriver addestrato ad accompagnare, assistere e tenere al sicuro la sua padrona, Audrey Stone. Questo incredibile animale, però, è andato ben oltre il suo addestramento quando ha salvato la sua padrona da un autobus sbucato all’improvviso, saltandole addosso per proteggerla. La ragazza è stata comunque investita, ma ha riportato solo lievi fratture, grazie al tempestivo intervento di Figo, che non ne è uscito indenne (entrambe le zampe anteriori ferite) ma non si è lasciato curare fino a che non si è accertato che Audrey stesse bene.
  • Debbye Parkhurst, invece, deve la sua vita a Toby, il suo cane. Questa signora, infatti, stava soffocando a causa di un boccone di mela rimastole incastrato in gola, ma Toby, accortosi del pericolo che stava correndo la sua padrone, le è subito saltato sul petto, facendo si che Debbye espellesse il boccone. Dopodiché, Toby ha iniziato a leccarle il viso per evitare che la padrona perdesse i sensi.
  • O ancora la storia di Lefty, il cane che ha salvato il suo padrone durante una rapina, beccandosi una pallottola al posto suo e subendo l'amputazione dell'arto colpito.

Queste storie dimostrano, senza alcuna ombra di dubbio, come i nostri amici a quattro zampe non siano animati unicamente da istinti animaleschi, ma da veri e propri sentimenti umani, che li rendono capaci di provare affetto, fiducia e amore nei confronti dei loro padroni e quindi di instaurare un' autentica amicizia.

Sempre più spesso, purtroppo, la fiducia e l'amore incondizionato che gli animali provano nei nostri confronti, vengono traditi dagli uomini che li abbandonano per strada senza nemmeno voltarsi indietro.

Quindi, forse è il caso di chiedersi: chi è l'animale?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...