venerdì 17 maggio 2019

"goodbye" la vocina che conclude la telefonata marketing - quali conseguenze

Negli ultimi tempi abbiamo ricevuto diverse mail da parte di lettori del blog che ci segnalano strane telefonate mute che si concludono con una vocina elettronica che pronuncia il classico "goodbye".

Abbiamo contattato alcuni lettori del blog, i quali ci hanno fatto notare che successivamente alla telefonata hanno cominciato a ricevere sms commerciali da parte di numeri di telefono mobile.

Abbiamo riscontrato, anche attraverso le segnalazioni on line, che in effetti queste telefonate hanno l'unico scopo di accertare l'effettività del numero di telefono, al fine di poter inviare, in un momento successivo, messaggi pubblicitari non autorizzati attraverso sms.

Il servizio di call center potrebbe, inoltre, ricercare i vari numeri di telefono per proposte commerciali da girare ai diversi operatori interessati: a volte queste telefonate non si concludono per la semplice intensità di traffico e contatti tra operatori commerciali e consumatori.

Riteniamo, invece, che tale telefonata nasconda un tentativo di furto dei dati o altra ipotesi di truffa on line (ad esempio, decurtazione del credito dalla scheda sim) come ipotizzato da alcuni lettori.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...