Buone notizie per gli utenti che rientrano tra i clienti di maggior tutela, ossia il mercato regolamentato di ARERA, e che dal prossimo 1° gennaio 2023 potranno giovarsi della recente riduzione del prezzo della materia prima.
L'autorità regolatrice del mercato di energia elettrica, gas ed acqua ha diramato un comunicato stampa, che potete leggere in calce al nostro intervento, ha reso noto che il prezzo di riferimento dell'energia elettrica per gli utenti in maggior tutela si riduce del 19,5%.
La stessa autorità ha voluto evidenziare, però, che i consumatori vedranno i benefici della riduzione del prezzo solo nelle bollette successive a quelle ricevute durante i primi mesi dell'anno, in quanto queste sconteranno ancora i prezzi applicati nel mercato negli ultimi mesi del 2022.
A ciò si aggiunga che con alcuni oneri connessi alla fornitura dell'energia elettrica sono aumentati negli ultimi mesi, incidendo sulla bolletta, mitigando parzialmente la riduzione del prezzo dell'energia elettrica.
Il prezzo totale che dovrebbe essere applicato agli utenti che rientrano nel mercato regolamentato sarà, con ogni probabilità di euro 53,11 al kilowattora, tasse incluse (l’iva).
Stiamo parlando, sia chiaro, solo di una piccola riduzione del prezzo che non ci riporta ai livelli di solo dodici mesi addietro, allorché il prezzo della materia prima era inferiore del 70% circa.
Il ritorno del prezzo di energia elettrica e gas a valori più normali è abbastanza lontano e dobbiamo aspettarci nuovi aumenti nei prossimi mesi, tant'è che risulta conveniente introdurre nuovi comportamenti virtuosi idonei a ridurre il prezzo delle bollette (approfondisci qui).
Comunicato stampa ARERA del 29 dicembre 2022.
ARERA - riduzione prezzo energia elettrica nel 2023 by Consumatore Informato on Scribd
Nessun commento:
Posta un commento