Accogliamo positivamente la notizia dell'istituzione di una commissione chiamata a controllare gli ultimi incontrollati aumenti del prezzo di benzina e gasolio, nella speranza che porti immediati effetti positivi in aiuto dei consumatori.
Il Governo, dopo aver eliminato il taglio delle accise, ha deciso di apportare questa nuova misura attraverso un decreto, "Norme sulla trasparenza dei prezzi sui carburanti e sul rafforzamento dei poteri di controllo e sanzionatori del Garante dei prezzi", con il quale ha introdotto, tra l'altro, l'obbligo da parte dei distributori di comunicare il prezzo medio di vendita praticato a livello nazionale.
Vengono previste, a tal proposito, apposite sanzioni per chi non ottempera alla novità legislativa, certo bisognerà capire chi avvierà i controlli del caso, al fine di garantire il rispetto della norma.
L'introduzione della commissione si affianca al Garante dei prezzi (il famoso Mister Prezzi), figura con funzione di controllo e verifica, su segnalazione dei cittadini, degli aumenti dei prezzi ingiustificati.
Nel frattempo, l'Antitrust si è mossa chiedendo alla Guardia di Finanza di trasmettere gli esiti dei controlli per verificare le eventuali condotte commerciali scorrette: "Il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, ha scritto al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, chiedendo la collaborazione del Corpo al fine di acquisire la documentazione inerente ai recenti controlli effettuati sui prezzi dei carburanti, con particolare riferimento alle violazioni accertate.".
Nessun commento:
Posta un commento