Nuovo rincaro dei servizi offerti da Telepass S.p.A. e che rendono più caro per il consumatore l'utilizzo del servizio autostradale. La società, infatti, ha comunicato ai propri clienti una proposta di modifica unilaterale del contratto Viacard di conto corrente, con aumento delle quote associative e nuove condizioni per l’invio delle fatture cartacee, con aumento anche del 30% del costo per il servizio offerto.Le modifiche proposte diverranno efficaci dal 1° gennaio 2026, salvo recesso dell’utente entro il 31 dicembre 2025.
- Cosa cambia per gli utenti Viacard
Dal 1° gennaio 2026, i titolari del servizio Viacard vedranno aumentare in modo significativo le quote annuali e trimestrali:
Voce di costo Attuale 1° gennaio 2026
Quota associativa annuale per ciascuna tessera € 15,49 € 27,49
Quota trimestrale (per contratti aperti in corso d’anno) € 3,87 € 6,87
Quota annuale per ogni tessera aggiuntiva € 3,10 € 6,10
La società ha giustificato gli aumenti con il “rilevante incremento dei costi di gestione e sviluppo tecnologico” e con l’adeguamento al nuovo contesto di mercato dei servizi di telepedaggio.".
Inoltre, per chi ha attivo il servizio aggiuntivo di invio cartaceo delle fatture e comunicazioni, il costo per ogni spedizione passerà da € 0,56 a € 4,00 (IVA inclusa), e quindi comprendete quale aumento sia oggetto della proposta unilaterale di Telepass per il servizio Viacard.
- Cosa fare se voglio uscire da questo contratto?
Chi non desidera sostenere questo costo potrà optare gratuitamente per la rendicontazione elettronica via area riservata o app Telepass.
(A) Entro quando fare la disdetta
Chi non accetta le nuove condizioni può recedere gratuitamente:
- entro il 31 dicembre 2025,
- senza costi o penali,
- con effetto immediato.
Il recesso può riguardare:
- l’intero contratto Viacard (tutte le tessere collegate);
- solo alcune tessere (indicando i numeri identificativi);
- il solo servizio aggiuntivo di fatturazione cartacea.
(B) Come comunicare la disdetta
Il recesso può essere inviato in una delle seguenti modalità:
1. Email ordinaria a: gestionebusiness@telepass.com
2. PEC a: assistenzatelepassconviacard@pec.telepass.com
3. Raccomandata A/R a: TELEPASS S.p.A. – Customer Care, Via del Serafico 49 – 00142 ROMA
4. In alternativa, è possibile recarsi presso un Telepass Store o un Centro Servizi Autostradale abilitato.
Nella comunicazione è fondamentale:
a.- indicare i dati anagrafici del titolare (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo);
b.- indicare il numero contratto Viacard e, se necessario, i numeri tessera;
c.- specificare che il recesso avviene in relazione alla proposta di modifica unilaterale del contratto Viacard ricevuta.
- Modello di lettera di recesso Viacard
Di seguito, vi proponiamo un modello di lettera di recesso che potete utilizzare, integrandola con i dati necessari.
Consumatore Informato declina ogni responsabilità per eventuali effetti/conseguenze negative derivanti dall'uso della presente comunicazione, la quale ha esclusivamente una finalità informativa e di orientamento generale.
Ogni decisione in merito ai rapporti contrattuali di cui trattasi deve essere assunta dal consumatore in piena autonomia, consultando un professionista, e previa verifica delle condizioni contrattuali applicate dall'operatore professionale.
Si ricorda, infine, che il consumatore che recede dal contratto con Telepass e relativo alla Viacard deve, entro 20 giorni dal recesso,:
- restituire le tessere Viacard alla banca o all’istituto emittente;
- oppure, se il contratto è stato attivato online, distruggerle e comunicarlo alla banca.
Se è attivo anche un apparato Telepass con Viacard, questo va restituito entro 20 giorni presso un Telepass Store, Centro Servizi Autostradale o tramite raccomandata A/R (pena addebito di € 25,82 per ogni apparato non restituito).
Spett.le Telepass S.p.A.
Customer Care – Via del Serafico 49
00142 ROMA
Il/La sottoscritto/a ___________________________, nato/a a __________________ il ____________,
codice fiscale ____________________, residente in ________________________,
titolare del contratto Viacard n. ____________________,
con la presente comunica il proprio recesso dal contratto Viacard (e dalle eventuali tessere collegate n. ____________),
ai sensi dell’art. 118 del D.Lgs. 385/1993 (TUB) e della proposta di modifica unilaterale delle condizioni contrattuali comunicata da Telepass S.p.A. con decorrenza 1° gennaio 2026.
Il recesso è esercitato senza costi né penali, con effetto immediato, come previsto dalla comunicazione ricevuta.
Qualora siano attivi apparati Telepass connessi alle tessere oggetto di recesso, dichiaro di provvedere alla loro restituzione entro 20 giorni, secondo le modalità indicate da Telepass e che vorrete comunicarmi anche per via telematica.
Si richiede conferma scritta dell’avvenuta chiusura del contratto.
Luogo e data ___________________
Firma ___________________________
Nessun commento:
Posta un commento