martedì 6 settembre 2011

Provincia di Trento: COSTITUITO L'OSSERVATORIO PER LA SALUTE

Costituito oggi dalla Giunta provinciale, su proposta dell'assessore alla salute e politiche sociali Ugo Rossi, l'Osservatorio per la Salute, previsto dalla legge 16/2010 "Tutela della salute in provincia di Trento". Si tratta di un organo di supporto tecnico-scientifico della Giunta provinciale, con compiti di rilevamento e verifica della qualità ed efficienza del Servizio sanitario provinciale. "Questo strumento deve consentire trasparenza sull'andamento del Sistema sanitario, a vantaggio dei cittadini che devono poter controllare come vengono investite le risorse e verificare lo stato di attuazione dei programmi - è il commento dell'assessore Rossi -. I decisori poi, attraverso l'Osservatorio, possono valutare quali sono le azioni da intraprendere per i professionisti del sistema. È, in sostanza, uno strumento di osservazione per tenere monitorato lo stato di salute dei cittadini".

"Con la legge di riforma sono state potenziate le funzioni di indirizzo e di controllo del Servizio sanitario provinciale in capo alla Giunta provinciale - ha proseguito Ugo Rossi -. La legge ha previsto l'istituzione di questo nuovo organo di supporto all'esecutivo, senza aumenti di spesa, perché i tecnici che verranno impiegati nell'Osservatorio sono il risultato di una riorganizzazione delle risorse già presenti in Azienda sanitaria o nella stessa Provincia".
La legge provinciale n. 16, approvata dal Consiglio provinciale nel 2010, tutela la salute dei cittadini in senso ampio di benessere e di approccio complessivo alle problematiche legate alla salute. Al centro si trova il cittadino, al quale vanno assicurati da un lato risposte adeguate e dall'altro strumenti per indicare il proprio gradimento; di contro vengono individuate chiare e precise responsabilità di soggetti, istituzioni e organismi per far raggiungere al Servizio sanitario trentino le migliori performance. La legge ha quindi previsto per la Giunta provinciale un rafforzamento delle funzioni di indirizzo, vigilanza, controllo e valutazione del Servizio sanitario.
È in questa architettura che si inserisce l'Osservatorio per la salute, organo di supporto dell'esecutivo provinciale con compiti di verifica della qualità e dell'efficienza dei servizi erogati, nonché dei risultati conseguiti. L'Osservatorio svolge anche funzioni di supporto del Consiglio per la salute - istituito all'interno di ogni Comunità di Valle - per l'analisi delle condizioni di salute della popolazione e dell'offerta sanitaria locale.
Diverse quindi le attività svolte dall'Osservatorio, che si occupa di:
  • monitorare lo stato di salute della popolazione;
  • valutare i risultati di salute conseguiti, i servizi e le prestazioni erogate dal Servizio sanitario provinciale;
  • valutare le prestazione e i risultati gestionali dell'Azienda provinciale per i Servizi sanitari, nonché la loro rispondenza agli obiettivi fissati dalla Giunta provinciale;
  • analizzare e valutare il fabbisogno del Servizio sanitario provinciale negli ambiti della formazione, ricerca e informazione;
  • proporre e valutare gli investimenti tecnologici di impatto rilevante. 
tratto da www.provincia.tn.it

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...