venerdì 31 maggio 2013

RC Auto–abolito il rinnovo tacito dell’assicurazione

Una novità intervenuta di recente in materia di contratti RC Auto è l’abolizione del “rinnovo tacito” dell’assicurazione, introdotta con il Decreto Legge n. 179 del 18 ottobre 2012 e convertito con la Legge n. 221 del 17 dicembre 2012.

La norma in parola ha cancellato l’obbligo per l’assicurato, che sia intenzionato a cambiare compagnia assicurativa, di inviare alla sua vecchia assicurazione una apposita lettera di disdetta contrattuale entro 15 giorni dalla scadenza annuale.

Come osservato dall’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), con il comunicato che vi proponiamo di seguito, questa novità legislativa dovrebbe agevolare il consumatore, consentendogli di cercare le offerte migliori previste dal mercato, potendo liberarsi dal contratto di assicurazione RC Auto più facilmente.

Il consumatore può, infatti, decidere di cambiare compagnia assicurativa senza dover preventivamente comunicare tale intenzione di risoluzione del contratto entro il termine di 15 giorni, così come previsto in precedenza.

Di seguito, il comunicato di IVASS.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...