Si chiama street control e rappresenta la novità che dovrebbe scoraggiare coloro che sono soliti lasciare la macchina in seconda fila, ostruendo il passaggio degli altri veicoli.
E' noto che nelle grandi città, e non solo, è usuale vedere macchine abbandonate in seconda fila con la doppia freccia, con evidente arrabbiatura di coloro che, avendo posteggiato regolarmente il veicolo, si trovano davanti una auto parcheggiata in modo selvaggio e non possono uscire dal parcheggio.
Orbene, a partire da qualche mese la polizia municipale delle principali città italiane è dotata, su alcuni veicoli, di un dispositivo capace di "leggere" e fotografare la targa del veicolo in infrazione. In seguito, la multa viene inviata in differita all'automobilista, con tanto di immagine dell'istante in cui è stata ritratto il veicolo oggetto di infrazione.
Il sistema di rilevamento dell'infrazione è stato oggetto di contestazioni e dubbi, tutti fugati (per il momento) dal recente parere espresso dal Ministero dei Trasporti (Parere n. 4851/2015), ove è stato espresso parere positivo a questo tipo di controllo del traffico cittadino.
L'aspetto interessate di questo sistema di controllo è rappresentato dall'interazione che, a detta del Ministero, si crea con questo sistema di controllo, ove i dati raccolti dal singolo sistema di controllo vengono inclusi in una data base messo a disposizione delle forze dell'ordine, ed utilizzato anche per ulteriori indagini e controlli.
Sotto altro profilo, questo sistema renderà più istantanea ed immediata la violazione rilevata dalla Polizia (si parla di sei sanzioni al minuto), con evidente miglioramento delle casse delle amministrazioni locali, ossia coloro che trarranno giovamento dallo street control.


Nessun commento:
Posta un commento