Questo intervento ha una finalità pratica, ovverosia ricordare i diritti che spettano ai viaggiatori nel caso di cancellazione o ritardo nel volo, ma anche in ipotesi di overbooking o di problemi con il tour operator.
E quindi, visto che siamo nel periodo vacanze, ci sembra opportuno richiamare alcuni punti, già peraltro trattati nel blog.
E quindi, quali sono i diritti del consumatore?
Innanzitutto, vi ricordiamo che i diritti spettanti al consumatore riguardano i casi di ritardo nel volo, cancellazione, negato imbarco e overbooking, così come delineati a livello comunitario (vedi qui).
ln questi casi, al consumatore spettano alcuni diritti, quali:
- compensazione pecuniaria che varia da 250 euro per voli comunitari e internazionali (distanze pari o inferiori a 1.500 Km) sino a 600 euro per voli internazionali con distanze superiori a 3.500 Km;
- ricerca di un volo alternativo, o rimborso del biglietto;
- assistenza del passeggero per tutto il periodo di attesa, garantendo pasti e bevande per la durata dell'attesa, nonché una adeguata sistemazione in albergo in ipotesi di attesa notturna.
- assistenza del passeggero per tutto il periodo di attesa, garantendo pasti e bevande per la durata dell'attesa, nonché una adeguata sistemazione in albergo in ipotesi di attesa notturna.
Cosa fare?
Nel caso di disagio, vi conviene inviare subito una mail alla società, lamentando il disagio e chiedendo subito un congruo intervento pecuniario da parte di quest'ultimo, o quantomeno l'assistenza prevista ex lege.
Maggiori informazioni a sos@consumatoreinformato.it.
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