sabato 29 giugno 2019

Modem libero - la Delibera n. 348/18/CONS di AGCOM

Il consumatore è obbligato ad acquistare (o prendere a noleggio) il modem offerto dalla compagnia telefonica? 

Chi tra di noi non ha acquistato il modem della società venditrice, dietro la promessa che solo attraverso tale dispositivo sarebbe stato possibile ottenere le prestazioni migliori con la linea internet.

Non è così e dovete ricordarvi che avete il diritto di poter utilizzare un modem di proprietà per la connessione internet: non esiste, di conseguenza, alcun obbligo da parte della società venditrice del imporvi l'acquisto del loro modem

Quanto appena esposto è stato stabilito anche dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con la delibera n. 348/18/CONS, ove sono state richiamate le norme già previste dalle norme europee (in particolare la Direttiva UE n. 2015/2120).

La norma dell'Unione Europea, richiamata dalla delibera di AGCOM, introduce il diritto del consumatore ad "utilizzare e fornire applicazioni e servizi, e utilizzare apparecchiature terminali di loro scelta, indipendentemente dalla sede dell’utente finale o del fornitore o dalla localizzazione, dall’origine o dalla destinazione delle informazioni, dei contenuti, delle applicazioni o del servizio, tramite il servizio di accesso a Internet.".

La norma comunitaria intende favorire la salvaguardia all'accesso libero alla rete, favorendo i consumatori, anche attraverso il contrasto di ogni condotta anticoncorrenziale posta in essere dagli operatori telefonici.

Ne consegue che il consumatore che chiede di poter attivare una linea internet, non è obbligato  ad acquistare o prendere a noleggio il modem della società venditrice, ma può acquistare un apparecchio dal proprio negozio di fiducia.

E quindi siete pienamente legittimati a chiedere all'operatore di attivarvi un contratto internet senza dover acquistare il loro apparecchio, e nel caso di rifiuto opposto dalla società venditrice, potete richiamare la delibera AGCOM 348/18/CONS che trovate qui di seguito.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...