Non possiamo che esprimere il nostro rallegramento per la multa da 1,5 milioni di euro che AGCM ha inflitto a GoFundMe, la nota piattaforma digitale che ha raccolto le donazioni destinate agli ospedali i primi mesi di Covid 19.
L’Autorità garante, all'esito dell'indagine condotta contro la società GoFundMe Irland Ltd, ha accertato e condannato quest'ultima per due pratiche commerciali in violazione degli articoli 21, 22, 24 e 25 del Codice del Consumo.
La prima condotta oggetto di contestazione ha riguardato le informazioni ingannevoli fornite ai consumatori in merito all'assenza di costi riguardo ai servizi erogati, così come risultato nelle pagine web del servizio digitale.
E' risultato, invece, che le affermazioni contenute nelle pagine web non erano veritiere, essendo previsto il pagamento di commissioni per le donazioni.
Altra pratica oggetto di censura riguarda, invece, la commissione riconosciuta in favore della piattaforma che teoricamente viene lasciata alla volontà del donante, mentre in realtà preimpostata da GoFundMe per valori pari al 10% o al 15% della donazione ed eventualmente modificabile.
Qui di seguito, AGCM - provvedimento n. PS11726.
GoFundMe - condanna AGCM by Consumatore Informato on Scribd
Nessun commento:
Posta un commento