Non possiamo che accogliere positivamente la recente conferma arrivata dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato la quale ha accolto gli impegni presentati da Trenitalia in merito alla possibilità da parte di Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) di poter vendere anche biglietti per i treni locali e/o intercity gestiti dall'ex monopolista.
Riteniamo questa novità molto importante e volta a favorire i consumatori, i quali non dovranno acquistare i biglietti esclusivamente da Trenitalia, la quale si è giovata di una posizione dominante fino ad oggi, condizionando il mercato.
Occorre ricordare che AGCM aveva avviato una istruttoria sollevando l'eccezione di abuso di posizione dominante da parte della società nei mercati dei servizi di trasporto pubblico ferroviario locale e nella percorrenza medio-lunga su rete convenzionale.
Con l'impegno assunto da Trenitalia, NTV (Italo per intenderci) potrà porre in commercio i biglietti del servizio regionale e Intercity di Trenitalia, anche in combinazione con i propri servizi di alta velocità.
Nessun commento:
Posta un commento