Torniamo a focalizzare la nostra attenzione sulle recenti novità introdotte da AGCOM, autorità garante per le telecomunicazioni, e volte a contrastare le telefonate marketing insistenti o, ancor peggio, le truffe telefoniche.
Abbiamo già trattato la questione (vedi qui), manifestando qualche dubbio, peraltro confermato dalle continue segnalazioni ricevute durante questi ultimi mesi.
Dal 19 novembre 2025 è attiva la seconda fase del filtro anti-spoofing di AGCOM, che blocca automaticamente le chiamate dall’estero camuffate con numeri mobili italiani.
E forse questo è un effettivo passo importante nella lotta contro il telemarketing illecito e truffe telefoniche, in quanto nella prima fase, avviata lo scorso 19 agosto, le telefonate oggetto di blocco erano solo quelle falsificate con numeri fissi italiani.
- Dove interviene il blocco delle telefonate
Dallo scorso 19 novembre, vengono bloccate tutte le telefonate che arrivano da paese stranieri, oltreché dall'Italia, e che usano numeri italiani falsi.
Come ha comunicato AGCOM con un recente studio, le telefonate bloccate solo nei giorni tra il 19 e il 21 novembre scorso sono 7,46 milioni e quindi un numero esorbitante.
E' stato appurato, inoltre, che il 50%, 70%, fino al 90% delle chiamate da mobile risultavano spoofing e sono state bloccate, ciò vuol dire che le linee telefoniche sono inondate da chiamate truffa che arrivano dall'estero sfruttando numerazioni mobili “clonate”.
Questo è uno degli effetti dello "spoofing" che viene identificato nel “spoofing del CLI” (Calling Line Identificator) e lo “spoofing dell’ID” (Identificativo).
Con un recente comunicato stampa, AGCOM ha segnalato l'evoluzione di queste condotte illecite, le quali si stanno evolvendo con nuove tecniche, quali:
(A) Aumento delle chiamate dall’estero con numeri internazionali veri
→ Non possono essere bloccate automaticamente.
(B) Possibile crescita di spoofing generato dall’Italia
→ Qui il soggetto è identificabile e sanzionabile.
- Quali consigli per i consumatori?
Il filtro riduce una quota enorme di telefonate fraudolente, ma non elimina tutte le chiamate aggressive o ingannevoli, come abbiamo potuto appurare, tant'è che AGCOM ha voluto proporre alcuni suggerimenti, tra i quali a:
- prestare attenzione alle chiamate da numeri internazionali;
- diffidare da offerte troppo insistenti;
- non seguire link o dare dati sensibili al telefono.
Il filtro anti-spoofing funziona e i numeri lo dimostrano: milioni di chiamate illecite vengono bloccate ogni giorno, ma purtroppo il telemarketing illecito si evolve, cambia strategia e prova nuove vie. Ancor peggio se si parla di telefonate truffa, laddove l'intelligenza artificiale viene utilizzata per raggirare i consumatori.
Non possiamo che insistere con il nostro suggerimento: è fondamentale che i consumatori restino informati e che l’Autorità continui a monitorare, sanzionare e aggiornare gli strumenti di difesa.
Nessun commento:
Posta un commento