giovedì 20 gennaio 2011

Da Trentino inBlu al blog. Qualcosa di telefonia mobile.

Nella puntata del 19 gennaio si sono affrontati alcuni aspetti inerenti alla telefonia mobile, quale il problema della portabilità del numero, alcuni cenni alle problematiche legate ai siti web che vendono suonerie e loghi.

La portabilità
La materia della portabilità del numero è attualmente regolata dalla deliberazione del 26 novembre 2008 (deliberazione n. 78/08/CIR) dell' Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni.

Occorre innanzitutto ricordare che tutte le numerazioni mobili assegnate agli operatori per l’offerta di servizi mobili e personali di tipo non specializzato e fornite alla clientela finale, nessuna esclusa, sono portabili (Art.2 n 2),ed inoltre vi è anche la garanzia che i clienti con numero portato non sono discriminati in termini di qualità del servizio. (Art. 2 n 10), nonché logicamente il rispetto della normativa della applicazione della legge sulla privacy “il riconoscimento dell’associazione tra il numero del cliente portato e la rete dell’operatore Recipient è effettuato, nel rispetto delle disposizioni per la tutela dei dati personali, tramite apposite banche dati gestite da ciascun operatore assegnatario di numerazione per servizi mobili e personali.”(Art. 4 n 1)

Per quanto concerne la richiesta della prestazione MNP (portabilità del numero mobile) sottoscritta dal cliente deve contenere:

a. i dati identificativi del cliente (per le persone fisiche, nome e cognome; per le persone giuridiche, enti e associazioni, denominazione e ragione sociale);

b. codice fiscale o partita IVA del cliente;

c. la/le numerazione/i MSISDN su cui si richiede di attivare la prestazione di MNP;

d. numero/i seriale/i della/e carta/e SIM del Donating, qualora non si intenda effettuare una verifica della SIM tramite SMS da parte del Recipient ai sensi del successivo art.6;

e. data di sottoscrizione della richiesta ed eventuale indicazione della data preferita per l’attivazione della prestazione di MNP. Nel caso in cui la data preferita è inferiore al periodo di realizzazione, tale data si intende automaticamente sostituita con la prima data utile per la prestazione;

f. numero e tipo di documento di riconoscimento presentato dal cliente;

g. manifestazione inequivoca della volontà del cliente d’interrompere il rapporto giuridico con il Donating relativamente al numero di telefono da portare, configurato sulla rete del Donating, recedendo dal contratto in caso di abbonamento, e di instaurare, usufruendo della prestazione di MNP, un rapporto giuridico con il Recipient con la conseguente attivazione del numero sulla rete mobile utilizzata dal Recipient;

h. dichiarazione del cliente che attesti di essere stato informato che la sottoscrizione del contratto con il Recipient non lo solleva dagli obblighi relativi al precedente contratto stipulato con il Donating;

i. in caso di carta prepagata, la dichiarazione del cliente sostitutiva di atto di notorietà di essere il legittimo possessore della carta SIM (intestatario, reale utilizzatore), da rendere nelle forme previste dall’ordinamento;

j. consenso informato del cliente, ai sensi della normativa vigente in materia di riservatezza dei dati personali, per il trattamento dei propri dati da parte del Recipient ed il trasferimento degli stessi a terzi per le finalità connesse alla richiesta della prestazione di MNP;

k. dichiarazione del cliente che attesti di essere stato informato riguardo alla disponibilità del servizio di trasparenza tariffaria ed alle modalità per poterne usufruire;

l. dichiarazione del cliente che attesti di essere stato informato riguardo alle modalità vigenti per la restituzione o trasferibilità del credito residuo;

m. dichiarazione del cliente che attesti di essere stato informato che, una volta avviata la procedura, la richiesta di portabilità non può essere revocata e che, in caso di ripensamento, può chiedere di portare nuovamente il numero verso l’operatore che sta lasciando o verso qualunque altro operatore;

n. documentazione della denuncia fatta all’autorità competente relativa allo smarrimento o furto della SIM, se del caso.

Si precisa poi, sempre nello stesso articolo al n° 5 che “Nel caso in cui il cliente intenda richiedere l’applicazione della prestazione di portabilità del numero relativamente a più numeri MSISDN, è consentita la sottoscrizione di un’unica richiesta indicante tutti i numeri o archi di numeri”.

Essendo la portabilità del numero un diritto ne consegue logicamente che tale richiesta non può che trovare accoglimento dal nuovo operatore se non nei casi espressamente previsti dalla stessa direttiva al n 10 dello stesso art. 5, il quale precisa che la richiesta di attivazione della prestazione può essere scartata o rifiutata dall’operatore Donating, oltre che nel caso di superamento della capacità di evasione messa a disposizione, soltanto in alcuni specifici casi elencati:

a. richiesta ricevuta mancante di alcuni dei dati di cui al precedente comma 6;

b. dati di cui al precedente comma 6 non valorizzati secondo quanto stabilito nell’Accordo quadro;

c. assenza nella richiesta sia del Codice Fiscale/Partita IVA sia del numero seriale della carta SIM;

d. mancata corrispondenza tra numero MSISDN e Codice Fiscale/Partita IVA, quando il numero si riferisce ad un contratto di abbonamento;

e. mancata corrispondenza tra numero MSISDN e numero seriale della carta SIM , quando il numero si riferisce ad un contratto di tipo pre-pagato;

f. numero non attivo, per cessazione del servizio da oltre 30 giorni solari;

g. disattivazione completa del servizio di comunicazione per il numero MSISDN; qualora tale disattivazione sia stata causata da furto o smarrimento della SIM ovvero morosità, insolvenza o ritardo nei pagamenti di un abbonato mobile, essa non è opponibile come rifiuto alla portabilità, salvo il caso in cui tale disattivazione sia stata decretata dall’Autorità Giudiziaria;

h. non appartenenza del numero MSISDN all’operatore ricevente la richiesta;

i. espletamento in corso di una precedente richiesta di portabilità per lo stesso MSISDN, già validata positivamente da parte del Donating, inoltrata da parte di un operatore diverso dal Recipient e dal Donating;

j. ricezione da parte del Donating di una precedente richiesta di portabilità validata positivamente avente ad oggetto lo stesso MSISDN ed inoltrata dal medesimo operatore Recipient;

k. assenza nella richiesta dell’identificativo di cui al precedente comma 6, lettera k), in caso di SIM smarrita o rubata.

Nessuna altra motivazione al di fuori di quelle sopra elencate è ammessa.

Costi

Per quanto concerne i costi di portabilità del numero infine è bene ricordare che in base all’art. 14 “In nessun caso l’operatore Donor, l’operatore Donating o l’operatore terza parte può addebitare all’utente costi per l’attivazione del numero portato”.

Suonerie e Loghi

Il problema delle suonerie e dei loghi è stato oggetto in più occasioni di un’indagine della Comunità europea e dell’autorità Antitrust che negli anni ha irrogato sanzioni a molte compagnie telefoniche e società (per circa 2 milioni di euro), alla luce del fatto che molti siti che sponsorizzavano questi prodotti non fornivano informazioni chiare e complete in merito alle proposte contrattuali.

In particolare si evidenziava che:

In alcuni siti web le informazioni relative al prezzo dell’offerta erano incomplete o mancavano del tutto, sino a quando i consumatori si vedevano recapitare la bolletta telefonica, ed in particolare in quei casi in cui non era evidenziata la parola abbonamento nel contratto e non era chiara la durata dell’abbonamento stesso.

In molti casi mancavano, come invece prescritto dalla legge e dalla normativa europea, le informazioni necessarie per contattare il commerciante (quale l’indicazione del nome del commerciante, l’indirizzo geografico, l’indirizzo e-mail), trattandosi di commercio elettronico e vendite a distanza.

In molti casi infine i siti web presentavano addirittura le informazioni in modo ingannevole o le informazioni obbligatorie relative al contratto erano disponibili in una parte non immediatamente visibile del sito e scritte con caratteri talmente piccoli da risultare praticamente illeggibili.

Se è vero, che grazie all’intervento delle autorità tale fenomeno è stato ridimensionato è opportuno comunque prestare molta attenzione alle problematiche evidenziate, anche alla luce della crescente offerta tramite rete che giunge ai nostri pc, (delle vere e proprie mail direttamente nella nostra posta senza alcuna nostra richiesta) oppure alla diffusione di banner pubblicitari che comunicandoci deliziose vincite (dopo aver risposto a delle domande risibili) in realtà ci propongono di sottoscrivere dei veri e propri abbonamenti da cui poi con fatica, e sicuramente non a basso costo, riusciremo a liberarci.

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