sabato 30 aprile 2011

Provincia di Trento: presentato il nuovo ecosportello "fa' la cosa giusta!"

comunicato stampa Provincia di Trento

"Presentato oggi dall'assessore ai Lavori pubblici, ambiente e trasporti della Provincia Alberto Pacher, assieme all'assessore all'Ambiente e mobilità del Comune di Trento Michelangelo Marchesi e a Cesare Raoss e Dario Pedrotti dell'associazione Trentino Arcobaleno il nuovo ecosportello "Fa’ la Cosa Giusta!". Parliamo di una sorta di "sportello unico" a cui tutti i cittadini potranno rivolgersi per avere informazioni riguardanti l'ampio ventaglio di opportunità presenti in Trentino in materia ambientale. I funzionari provinciali, quelli del Comune e del mondo delle associazioni forniranno informazioni riguardo ai servizi ma anche alle modalità di accesso a fondi, ai contributi e ai finanziamenti provinciali in materia di energia, edilizia sostenibile, mobilità alternativa, tutela ambientale e così via, mettendo anche a disposizione la necessaria documentazione. La struttura vuole inoltre fornire un supporto tecnico al cittadino, aiutandolo a chiarire dubbi e perplessità, ed essere stimolo e sostegno per la nascita di progetti e iniziative sulle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

 
Istituzioni e mondo del volontariato assieme, dunque, come sottolineato dall'assessore Pacher, per offrire al tempo stesso una panoramica generale e per quanto possibile esaustiva delle politiche per la sostenibilità e delle "buone prassi" che ogni cittadino è chiamato ad adottare, ma anche informazioni puntuali e di dettaglio su ogni singola iniziativa. "Con l'auspicio - ha detto ancora Pacher - che questo esempio si diffonda sul territorio, fino a vedere magari un domani uno sportello così in ogni Comunità di valle."

Un auspicio fatto proprio anche dall'assessore del Comune di Trento Marchesi, per il quale lo Sportello si configura come uno spazio a disposizione "non tanto degli addetti ai lavori ma di chiunque desideri entrare semplicemente per chiedere, conoscere, apprendere." Come già sperimentato in occasione della fiera "Fa la cosa giusta!", infatti, il primo motore delle buone pratiche è la semplice curiosità; così, chi entra nel nuovo ecosportello di Trento per chiedere informazioni sul servizio "Targa la bici" del Comune di Trento, potrebbe uscire magari con qualche buona idea su come rendere più "verde" la sua abitazione, ad esempio installando dei pannelli solari.

Eco-informati, passa a trovarci” è non a caso lo slogan del nuovo spazio che apre i battenti a Trento. La struttura fa anche tesoro dell'esperienza accumulata negli anni scorsi dall'omonimo sportello “Fa' la Cosa Giusta!” di piazza Venezia, e dal confronto con altre realtà italiane, quali Ferrara e Venezia, dove sono attive sperimentazioni analoghe. Novità assoluta sarà però la stretta collaborazione fra questo spazio, e i servizi provinciali e comunali attivi sulle tematiche ambientali.

Nella sede di Via Torre Verde 34 oltre agli operatori di Trentino Arcobaleno, che saranno il punto di riferimento per i quesiti e le proposte più “generaliste”, saranno presenti quindi a rotazione i dipendenti di alcuni servizi provinciali e comunali per fornire servizi e informazioni più specifiche:

– martedì pomeriggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00 Agenzia per l'Energia della Provincia

– mercoledì mattina dalle 9.30 alle 12.30 Agenzia Provinciale per l'Ambiente

– giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00 servizio “Targa la Bici” del Comune di Trento

– giovedì mattina dalle 9.00 alle 13.00 servizio Ambiente del Comune di Trento

– giovedì mattina dalle 11.00 alle 13.00 servizio Trasporti pubblici della Provincia

Lo Sportello inoltre sarà un punto di riferimento essenziale per lo sviluppo di nuove iniziative (corsi, conferenze e quant'altro) sempre in tema ambientale."


















2 commenti:

  1. Grazie per aver postato sulla nostra apertura!

    Se vuoi, passa a trovarci in Via Torre Verde, 34 a Trento :)

    Novella
    per l'Ecosportello Fa' la Cosa Giusta! di Trento

    RispondiElimina
  2. Ben volentieri citiamo esempi virtuosi della Provincia di Trento.

    Buon lavoro!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...