giovedì 3 novembre 2011

Aiutateci a segnalare il marketing telefonico - intervento autorità garanti

Abbiamo seguito in questi ultimi mesi l'evoluzione intervenuta in materia di telefonate marketing e su questo blog potete trovare numerosi interventi relativi a questa tematica.

Molti si sono rivolti all'associazione Consumatore Informato (ed hanno anche inserito commenti nel blog) proprio per chiedere quali sono questi numeri marketing e cosa fare.

Abbiamo deciso di segnalare i numeri telefonici - spesso quelli relativi a telefoni cellulari - con i quali vengono rivolte proposte commerciali o viene attivato un servizio qualità clienti. 

Vi chiediamo di aiutarci. Come?


Appare evidente che ad oggi il Registro delle Opposizioni non ha sortito gli effetti desiderati ed anzi sono in netto aumento i casi di persone soggette a telefonate commerciali, anche attraverso gli apparecchi mobili.

Riteniamo, quindi, utile segnalare agli organi garanti tali attività e chiedere loro se sono legittime e, in caso di risposta negativa, di intervenire nei confronti di queste società di marketing.

Vi chiediamo di indicarci i numeri di telefono (anche attraverso il blog) dal quali avete ricevuto telefonate commerciali al fine di poter fornire alle varie autorità garanti informazioni utili per l'eventuale indagine.

Al fine di rendere più attendibile la segnalazione, vi chiediamo di scriverci ad info@consumatoreinformato.it e comunicarci più precisamente la vicenda avente ad oggetto la telefonata commerciale ricevuta.

Nel nostro blog inseriremo, inoltre, un sondaggio con indicati i vari numeri di telefono: potete votare il numero di telefono che vi ha importunato più spesso!

Vi ringraziamo per l'aiuto.

Consumatore Informato  


29 commenti:

  1. Io da un bel po di mesi in qua sono bombardato da tre diversi numeri: +393472002882 , +390302471, +390289445, a volte giornalmente!! ma la cosa strana e che guarda caso si accentua quando sono all'estero.... Per mia fortuna sendo questo il mio cellulare personale e non quello azziendale, non lo porto mai con me e quindi mi ritrovo le chiamate a fine giornata. Ma capita che sono a casa o che sia vicino al telefono ed ho risposto in varie opportunità, e mi è sucesso di essere agredito dalla operatrice che non solo insisteva ma si arrabiava perche io dicevo che non mi interessaba e lei ribadiva che io non potevo dirle di no, fino che avendomi tirato fuori dei gangheri li ho chiuso il telefono. Penso adesso che tutto sia un trucco per fare spendere credito a noi e fare guadagnare con le ricariche!! VERA PORCHERIA.... cosi facendo solo faranno che un giorno mi stufi e cambio la SIM con un'altro gestore.

    RispondiElimina
  2. sto ricevendo continue chiamate dal numero 3472002599, tra l'altro esendo negli USa mi arrivano sempre di notte!!!! bisogna trovare il modo di farli smettere !!

    RispondiElimina
  3. Salve ricevo spesso chiamate da questo numero telefonico 3472002599 e sinceramente mi sono stufata e già la terza volta ovvero 5 minuti fa che ha provato a chiamare e non ho risposto e sinceramente mi sono rotta! se è possibile fare qualcosa per non riceverla fatemelo sapere,se no arrivo a denunciare sto numero!

    RispondiElimina
  4. Ciao, puoi segnalare il numero di telefono al Garante Privacy (guarda http://consumatoreinformato.blogspot.it/2011/02/da-trentino-inblu-radio-al-blog-il.html ).
    Comunque ti anticipiamo che stiamo organizzando una serie di soluzioni pratiche che si possono attuare per quantomeno limitare questi "scocciatori".

    rimani in contatto, magari utilizzando la "Google friend connect" o Facebook

    :-)

    RispondiElimina
  5. Ciao, anche a me arrivano quotidianamente telefonate dal numero 3472002599!!!
    Nonostante non sia interessata a nessuna offerta proposta continuano a bersagliarmi....che fare??
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia. Ci ripetiamo e ti suggeriamo, in primo luogo, di inviare una mail al garante privacy.

      Rimani in contatto con Consumatore Informato perchè nelle prossime settimane forniremo dei suggerimenti pratici per "bloccare" questi numeri di telefono.

      a presto

      Elimina
  6. Io sto ricevendo da un po' di tempo a questa parte continue telefonate dal numero 059/8375270 sul mio cellulare, oltre che dal numero 347/2002599. Ho già fatto la segnalazione al mio operatore telefonico ma al momento la cosa non ha avuto effetti positivi. Ho scritto anche al garante della privacy per bloccare telefonate di telemarketing sul cellulare. Speriamo che avvenga presto, perchè queste chiamate sono veramente fastidiose e, oltretutto, dall'altra parte del telefono non c'è mai nessuno.... Stefania

    RispondiElimina
  7. 0245077406 mi chiamano da 3 giorni una volta al giorno...non ho mai risposto ma andando a controllare ho scoperto che è pubblicità aggressiva Vodafone per far cambiare la tariffa telefonica...se poteste segnalare il numero...grazie

    RispondiElimina
  8. da circa 2 mesi sono continuamente disturbata a tutte ore, dalla mattina presto fino alla sera, anche dopo le ore 22.00, sabato e domenica compreso da questi num di cell. 0230173616 - 0212345678 - 0212345678. Ho creato una black list così quanto meno evito di essere disturbata anche al lavoro ma subito dopo mi arriva lo squillino dell'sms della telefonata non accettata. Uffff.... sono un pò stanca di dover salvaguardare la mia privacy con degli scamotage, ma che vita è? Ahhh... non si limitano di chiamare una sola volta al giorno, ho ricevuto anche 5 chiamate in un giorno... grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chiedo scusa... dimenticavo di dirvi che le telefonate arrivano al mio cellulare... grazie ancora

      Elimina
    2. La ringraziamo per la segnalazione. Non comprendiamo, però, perché lei sostenga che l'origine delle telefonate sia un telefono cellulare.

      Potrebbe essere, invece, un numero di telefono voip. Attendiamo altre segnalazione in merito a tale numero.

      Grazie.

      Elimina
  9. ma possibile ricevere telefonate continue da questo numero " 3472002599 " e una tortura quotidiana e poi parlano di stress ovvio ca...o ma si può disturbare così impunemente le persone porc...... io mi sono rotto e ho fatto denuncia mi hanno risposto una volta sola spacciandosi per vodafon ma per fortuna la proposta non mi interessava ora continuano a chiamare ma quando rispondo riagganciano

    RispondiElimina
  10. stessa incubo come gli altri ... per me il numero in questione è 02/30173631. Nonostante abbia detto più volte che l'offerta non mi interessa, continuano a chiamare. Ora mi sono registrata il numero e so che quando chiamano non rispondo. Ma sono di grande disturbo! mi chiamano a casa, e non rispondendo al numero di casa, chiamano subito dopo il mio cellulare.

    RispondiElimina
  11. Pure io ho questo problema ed i numeri sono 347/2002599 e 070/2054612. Continuano a chiamare sul cellulare anche se ho detto che non sono interessato. Ho provato ad iscrivermi sul registro del garante, ma dato che io già a monte non avevo dato il consenso che il numero comparisse sugli elenchi, non posso iscrivermi.

    RispondiElimina
  12. Dal primo di gennaio vengo chiamata quotidianamente o quasi dal numero 3472002599. Chiedo cortesemente all'operatore di smettere con le chiamate in quanto non interessata a nessuna offerta, ma la molestia continua. Proprio stamane ho ricevuto l'ennesima chiamata, come ci si può tutelare da questo stress continuo?

    RispondiElimina
  13. vi comunico che il il 3472002599 e' di vodafone e purtroppo io avevo dato il consenso sicuramente quando firmai il contratto ora via 190 lo fatto togliere ora vediamo se continuano ah rompere poi vi faro sapere

    RispondiElimina
  14. Ho appena ricevuto una chiamata dal +393472002599, la ragazza si è presentata come vodaphone 190 e alla mia gentile risposta, sono già vostro cliente, sgarbatamente mi risponde, le comunico che la sua sim sarà disattivata entro 48 ore... Dopo avere telefonato al 190 e parlato con una addetta (gentile) sono stato rassicurato che la mia posizione è a posto e che non vi sono assolutamente operazioni di disattivazione della sim...! Ma dico io, la chiamata è pervenuta alle ore 16:22 del 17 APRILE 2014. Cosa ci guadagnano? Uno poco scrupoloso sarebbe già corso a Telecom e spostato il numero da VodaPhone. Ma quelli del 190 lo sanno?
    Ho memorizzato il numero e aspetto la prossima chiamata per le parolacce di rito (se le sono cercate).

    RispondiElimina
  15. allora,per quanto riguarda vodafone,se avete registrato la sim sul 190.it,loggatevi e andate in modifica dati e mettete NO in "consenso sim 34****** " così non dovrebbero più chiamarvi...invece a me è già da un pò di giorni che mi sta chiamando un +390187051 facendo una ricerca su internet pare sia una truffa,infatti non ho mai risposto!maledetti....alex

    RispondiElimina
  16. tipo hacker.. occhio,non caricate i soldi e sopratutto arriva dalla rete.. (facebook, social ,chat, tutto quello avete registrato.. se non avete computer e nessun registrato naturalmente non ti chiama.. ecco cosa credo... ,anche me succede..

    RispondiElimina
  17. Io quando ricevo telefonate da nr sconosciuti li inserisco nella lista dei rifiutati, pero' bisogna dire che sono costanti! Oggi nel solo pomeriggio4 chiamate dal +390187051! Bloccato!

    RispondiElimina
  18. Sono giorni che mi giungono sulla mia utenza telefonica chiamata dal nr. 342.2003599, alle quali non ho mai risposto. Le stesse giungono sia di giorno che di notte. Chiedo al Garante di bloccare questi distubatori.

    RispondiElimina
  19. 070 205 4612 ho ricevuto e ricevo continue telefonate da questo numero , quando mi sono finalmente decisa a rispondere mi proponevano la partecipazione ad un concorso per vincere 500 euro di spesa presso supermercati e partecipare alle estrazioni del superenalotto per 3 mesi . Mi hanno chiesto i dati di una carta di credito che non ho fornito . Quando ho provato a richiamare questo numero una voce automatica diceva che il mio telefono non era abilitato per quella chiamata .

    RispondiElimina
  20. +39 347 2002595 Bloccato!!!!sotto al prossimo ora!��

    RispondiElimina
  21. Scusate tutti, forse sono troppo ingenuo se dico che basta bloccare il numero sul proprio cellulare - come ho fatto io - et... adieu!!! Niente più rotture!!!

    RispondiElimina
  22. Soluzione su smartphones Android: Usare CM Security che segnala automaticamente se il numero è sicuro o una frode, pubblicità, vendita o altro. A quel punto se segnalato in rosso o arancione si mette in black list premendo l'apposito pulsante. Poi si mette il numero nella black list dell'applicazione che si usa per gli SMS ed il gioco è fatto.
    Niente più rotture ne telefoniche ne messaggistiche. :D Giancarlo

    RispondiElimina
  23. Ricevo chiamate sul cellulare da questo numero 0702054612

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve. Vorrei segnalare il numbro 0702054612. Riceviamo telefonate da questo nero, ma quando rispondiamo riattaccano subito. È normale?

      Elimina
    2. Salve. Purtroppo esistono ancora esempi di telefonate mute.

      Qui un nostro suggerimento per limitare questo fenomeno: http://consumatoreinformato.blogspot.com/2017/07/trucaller-per-stoppare-le-telefonate.html

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...