sabato 18 febbraio 2012

Da Trentino inBlu al blog: le Authority in Italia (4) l'Autorità per l'energia elettrica e il gas

L'Autorità per l'energia elettrica e il gas, organo amministrativo oggetto del nostro incontro radiofonico settimanale con gli amici di Trentino inBlu radio, è un'autorità istituita con la legge 14 novembre 1995, n. 481.
Come le altre authority analizzate nelle settimane precedenti, tale Autorità assolve funzioni di regolazione e di controllo dei settori dell'energia elettrica e del gas con il fine di favorire un corretto sviluppo del mercato concorrenziale.
Tale soggetto garante ha avuto più rilevanza in seguito alla privatizzazione del mercato dell'energia e del gas intervenuto negli ultimi anni.
  • Composizione dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas
L'Autorità è composta da ciunque membri: il Presidente oltre quattro membri.
I componenti dell'organo collegiale sono nominati con decreto del Presidente della Repubblica, su delibera del Consiglio dei Ministri ed a seguito di proposta del Ministro delle attività produttive.
I componenti dell'Autorità sono soggetti estremamente tecnici ed esperti in materia di energia elettrica e gas.
Lo scorso 11 febbraio, il Presidente della Repubblica ha nominato i seguenti componenti:

- Guido Bortoni (Presidente)
- Alberto Biancardi
- Luigi Carbone
- Rocco Colicchio
-Valeria Termini
  • funzioni e competenze
Le finalità attribuite all'Autorità sono quelle previste dalla legge n. 481/1995 ossia "garantire la promozione della concorrenza e dell'efficienza" nei settori dell'energia elettrica e del gas, nonché "assicurare adeguati livelli di qualità" dei servizi.
L'Autorità assume funzioni di controllo e garanzia del mercato proprio per garantire "la fruibilità e la diffusione [dei servizi] in modo omogeneo sull'intero territorio nazionale, definendo un sistema tariffario certo, trasparente e basato su criteri predefiniti, promuovendo la tutela degli interessi di utenti e consumatori, ...".
In tal senso, l'Autorità opera un controllo sul sistema tariffario per poter permettere di "armonizzare gli obiettivi economico-finanziari dei soggetti esercenti il servizio con gli obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse".
Proprio per perseguire tali finalità, l'Autorità ha le seguenti competenze:

a. tariffe
ha il compito di fissare la tariffa base per il servizio erogato dai fornitori, verificando anche i prezzi prezzi massimi al netto degli oneri fiscali e loro aggiornamento periodico.

b. qualità del servizio
Accerta e vigila sul livello di qualità dei servizi offerti dagli operatori; sui meccanismi di rimborso automatico agli utenti e consumatori in caso del loro mancato rispetto; sul rispetto dei livelli di qualità definiti dall'Autorità; sull'adozione delle Carte dei servizi.

c. forme di mercato
Formula osservazioni e proposte in materia di gas ed energia elettrica al Governo e al Parlamento.

d. concorrenza
Controlla il rispetto delle norme di concorrenza da parte degli operatori e segnala eventuali condotte lesive.

e. reclami – istanze/risoluzione controversie
Opera una valutazione dei reclami, istanze e segnalazioni presentate dagli utenti e dai consumatori, singoli o associati ed aventi ad oggetto l'erogazione del servizio da parte degli operatori.
Nel caso in cui ritenga fondata la lamentela sottoposta dall'utente, l'Autorità impone alla società di mutare l'erogazione del servizio.
L'Autorità gestisce, inoltre, le procedure di conciliazione e arbitrato aventi ad oggetto le controversie fra utenti e società erogatrici del servizio.

Sul sito web dell'Autorità per l'energia e il gas possiamo trovare alcuni pratici strumenti che possono esserci di aiuto per poter risparmiare nel consumo di energia e gas.


a) trova offerte
Questo servizio consente all'utente di trovare e confrontare informazioni aventi ad oggetto le varie offerte per la fornitura di elettricità e gas rivolte ai clienti domestici.






b) bioraria per tutti
Il servizio è finalizzato a meglio comprendere i diversi costi per il consumo di energia nei diversi orari della giornata (per approfondimento, vedi “Da Trentino inBlu radio al blog: alcuniconsigli per "controllare" la bolletta energetica”).






c) pesa consumi
Questo utilissimo strumento aiuta a comprendere l'influenza sui consumi dei vari elettrodomestici nei vari momenti del giorno e permette all'utente di migliorare l'utilizzo con un conseguente risparmio energetico.





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...