mercoledì 7 marzo 2012

Telefonate marketing - 3472002882 il numero di telefono più fastidioso

Nelle scorse settimane abbiamo proposto un sondaggio per accertare quali siano i numeri di telefono  più utilizzati per le tristemente famose telefonate marketing.

In questo post, vi forniamo una possibile soluzione pratica al problema (clicca qui).

Era abbastanza evidente che il famoso numero di telefono 3472002882 utilizzato da Vodafone per reclamizzare i propri prodotti avrebbe largamente ottenuto il "consenso" (si fa per dire) dei lettori di questo blog.

Ringraziamo le centinaia di persone che hanno aderito al sondaggio ed hanno espresso la propria opinione, ad ulteriore prova che l'argomento trattato è molto sentito tra i consumatori.

D'altronde appare di tutta evidenza che il sistema di limitazione proposto dal Garante per la privacy e fondato sul Registro delle opposizioni (vedi qui) non ha sortito i vantaggi sperati.

La sensazione è, al contrario, che tale sistema (c.d. sistema di opt out) abbia reso ancor più agevole il fenomeno delle telefonate marketing anche nel caso in cui l'utente abbia esplicitamente dichiarato di non voler ricevere alcuna chiamata da operatori commerciali.

Nel nostro blog sono centinaia le testimonianze di persone che sono state contattate da call center assolutamente aggressivi, pronti ad offrire prodotti o servizi, a loro detta, assolutamente vantaggiosi per l'utente.

Qualche mese addietro, però, anche sul prestigioso Corriere della Sera è apparsa una lamentela inviata al Direttore e che aveva ad  oggetto l'inutile Registro delle Opposizioni.

Riteniamo opportuno richiamare il testo di questa lettera che ben chiarisce la portata del problema affrontato dalla nostra Associazione.

"Registro Opposizioni - I call center anonimi
Nonostante da mesi abbia iscritto tutti i numeri telefonici aziendali nel Registro delle Opposizioni, alcuni calla center continuano senza sosta a chiamarci con proposte pubblicitarie. Usano un numero anonimo e rifiutano di dare i loro dati.
Qualcuno sa dirmi come ci si può difendere?"

Lettera firmata - Corriere della Sera Mercoledì 2 Novembre 2011.  

Aggiornamento:


In merito alle offerte commerciali proposte via telefono od internet, segnaliamo il recente intervento del Garante della privacy, il quale ha introdotto nuove linee guida che devono essere seguite dagli operatori commerciali nei confronti dei consumatori, chiarendo che "
Offerte commerciali e spam
• Invio di offerte commerciali solo con il consenso preventivo. Per poter inviare comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario tramite sistemi automatizzati (telefonate preregistrate, e-mail, fax, sms, mms) è necessario aver prima acquisito il consenso dei destinatari (cosiddetto opt-in). Tale consenso deve essere specifico, libero, informato e documentato per iscritto.
• Maggiori controlli su chi realizza campagne di marketing. Chi commissiona campagne promozionali deve esercitare adeguati controlli per evitare che agenti, subagenti o altri soggetti a cui ha demandato i contatti con i potenziali clienti effettuino spam.
• Consenso per l'uso dei dati presenti su Internet e social network. E' necessario lo specifico consenso del destinatario per inviare messaggi promozionali agli utenti di Facebook, Twitter e altri social network (ad esempio pubblicandoli sulla loro bacheca virtuale) o di altri servizi di messaggistica e Voip sempre più diffusi come Skype, WhatsApp, Viber, Messenger, etc. Il fatto che i dati siano accessibili in Rete non significa che possano essere liberamente usati per inviare comunicazioni promozionali automatizzate o per altre attività di marketing "virale" o "mirato".

• "Passaparola" senza consenso. Non è necessario il consenso per inviare e-mail o sms con offerte promozionali ad amici a titolo personale (il cosiddetto "passaparola")." (vedi).




14 commenti:

  1. Io ho appena risposto alla telefonata del 3472002882 perchè, dopo aver letto sul Vs. sito di chi si trattasse, ero curiosa di sapere cosa offrivano, per poi ovviamente invitarli cordialmente a quel paese. Cmq, grazie perchè ho potuto esserne informata prima del tempo.

    RispondiElimina
  2. Dimenticavo di aggiungere che, appena ho risposto, hanno riagganciato.

    RispondiElimina
  3. Io ho risposto ed anche se ho detto di no alle loro offerte loro continuano
    a chiamare ogni 2 secondi..
    Che situazione fastidiosa, non se ne può più...

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. ho ricevuto chiamata ...il 17 aprile ho detto chi e' ...e dopo una risata a crepapelle...hanno chiuso ho provato a chiamare e una voce automatica dice che e' un numero del servizio clienti vodafone e io lo sono ...ancora per poco....utilizzato per promozioni...oggi 24 aprile mi richiamano e rispondo ..una tizia mi ha salve lei e' stata sorteggiata e ha vinto dei premi e dei bonus per la sua rete fissa al che io ho risposto...ah si........e quale rete visto che non ce l' ho con tono provocatorio....questa si altera e mi fa lei non ha capito...e gia' sta frase mi ha dato fastidio.... lei ha vinto premi per la rete fissa .....alza il tono della voce e mi fa lei usa una rete fissa? e io no ....va bene grazie e arrivederci.........io sono rimasta senza parole.....telefono al 190 e la signorina mi fa non e' numero vodafone ...cosa non vera e lei e' la 1 che si lamenta di questo servizio...al che io dico ah signorina ma a chi prende in giro?e lei mi fa io lavoro a contatto con chiama i clienti e sono tutti educati....al che io faccio....ah lei e' di parte....e poi non mi aveva detto che non era una chiamata da vodafone signorina ...non mi prenda in giro e non mi costringa alla fine della chiamata a darle 0 come voto sulla sua preparazione e cortesia e quets ami fa................POSSIAMO STARE DA ORA A DOMANI MATTINA AL TELEFONO A ME NON ME NE FREGA NIENTE DEL VOTO CHE MI DA NON MI FA NULLA LEI....io ho chiuso il telefono perche' non volevo alterarmi.....ma la cosa non finisce qua con sti call center intanto sto cercando di risalire al call center che si occupa del 190.....sto vedendo se la chiamata arriva da comdata...... E CAMBIOOOOOOOOOOO GESTORE AL VOLOOOOOOOOOOO... ma a chi prendono in giro......e' stata sorteggiataaaaaaaa...ma finiamolaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  6. hanno chiamato mezz'ora fa anche me... e hanno appeso. SGRUNT!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è capitato questa sera, la cosa strana è che appena ho risposto è partito il classico tut-tut di quando si effettua chiamata. Ho subito riagganciato temendo che partisse una chiamata a mio carico chissa verso quale numero italiano o peggio ancora straniero ! a qualcuno è successa la stessa cosa?

      Elimina
    2. Ciao, il tut-tut che senti e' dovuto al fatto che la chiamata viene effettuata automaticamente dal sistema del call center e appena rispondi viene inoltrata al primo operatore disponibile, cosi' gli operatori non perdono tempo ad aspettare che uno risponda.
      Anche io sono infastidito dalle chiamate ripetute nonostante abbia chiesto la cancellazione dei miei dati e dal fatto che pare non sia servito a niente iscriversi al Registro delle Opposizioni.
      Tuttavia non serve a niente litigare con i ragazzi e le ragazze che stanno dall'altra parte del telefono; sono le società che gestiscono i call center ad essere spregiudicate e a loro andrebbero rivolte le lamentele.
      Se invece un operatore si comporta in modo maleducato, e' opportuno scrivere una raccomandata - o una email - all'ufficio legale della societa' per la quale vengono venduti i servizi: i call center hanno spesso le registrazioni telefoniche delle conversazioni e ricevere una lettera di lamentele (e di minaccia di azioni legali) fa sempre paura alle societa'.

      Elimina
  7. Sono stra infastidito di queste chiamate e della prepotenza della gente che c'è nei call center comandati dalla VODAFONE. Cambiero gestore, mi hanno roto.

    RispondiElimina
  8. Ho un cellulare con android. Mi sono scaricato un app gratuita che in automatico chiude il tentativo di chiamata da qualunque numero io gli segnalo.
    Problema risolto. Loro chiamano e io neanche me ne accorgo. (l' App in questione non fà neanche squillare il cell e filtra e blocca anche i messaggi dai numeri segnalati).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anonimo del 13 giugno 2012,

      potresti indicarci il nome dell' app Android che utilizzi? con il tuo aiuto, possiamo veicolare questa soluzione attraverso il blog.
      Se preferisci, puoi scrivere alla casella di posta elettronica info@consumatoreinformato.it

      Elimina
  9. Sarei interessata anche io...il numero in questione mi chiama 3-4 volte al giorno (anche a mia figlia) e quest'app m' intrressa se poi ci fosse anche per iphone. ....

    RispondiElimina
  10. Il Garante privacy è intervenuto di recente per affrontare l'argomento. Ha obbligato le compagnie telefoniche a comunicare ai propri clienti eventuali violazioni del proprio data base. Il forte incremento delle telefonate marketing pare, infatti, giustificato da violazioni degli archivi informatici delle società telefoniche, con successiva vendita dei dati personali degli utenti a soggetti terzi che svolgono attività di marketing telefonico.
    vedi http://www.consumatoreinformato.blogspot.it/2013/04/garante-privacy-la-compagnia-telefonica.html

    RispondiElimina
  11. Salve, racconto velocemente la mia storia. vengo contattato da un agenzia VSB vodafone del sud italia per passare a Vodafogne adsl e sim entrambi scontati. ADSL con 2 linee a 19,95 +iva per sempre. la sim invece a 4,90 +iva per sempre. con 300 min e 300 messaggi.
    nessuna registrazione vocale. sono l’invio dei dati via mail.
    qualcuno ha firmato il contratto a nome mio… le cifre iniziali e gli sconti non sono mai state confermati quando chiedevo informazioni al 42323. Le fatture gonfie e le tariffe normali senza sconto, mi sono arrivate precise come orologi svizzeri. Numerose telefonate all’agenzia, al call center, fax, raccomandate. HANNO IGNORATO TUTTO hanno sotterrato tutte le mie richieste. hanno imboscato le raccomandate con ricevuta di ritorno. SONO UNA MASSA DI BASTARDI. ho deciso di passare ad altro operatore. ho fatto una raccomandata di disdetta in cui spiegavo che nulla era dovuto come penale per recesso anticipato in quanto il contratto non esisteva ( non mi hanno mai fornito la copia del contratto nonostante le mie richieste). Ho disabilitato il RID BANCARIO CON VODAFONE. sono tornato a TIM azienda molto seria e con ottima copertura e servizi. Mai piu dare retta ai callcenter e alle agenzie. MAI PIU VODAFONE E TUTTA LA FOGNA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...