mercoledì 4 luglio 2012

Beppe Scienza: «Ai fondi pensione licenza di rischiare»

Il Prof. Beppe Scienza esprime le proprie critiche sul nuovo regolamento in materia di fondi pensioni che sta per essere adottato dal Ministero del Tesoro e che è in discussione in questi giorni.

Il regolamento, sostiene il Prof. Scienza, attribuisce un vantaggio alle grandi società del risparmio gestito le quali possono liberamente utilizzare le pensioni dei risparmiatori senza dover rendere conto a questi ultimi.

Il rischio concreto, come esposto nel video di seguito proposto, è quello di vedere utilizzate le somme accantonate dai lavoratori italiani per le pensioni in prodotti bancari illiquidi e poco trasparenti.

Il Prof. Scienza evidenzia, inoltre, come al lavoratore che investe in fondi pensioni non è concessa nemmeno la possibilità di poter conoscere in quali prodotti investe il fondo pensione, in quanto la banca non è tenuta a fornire specifiche informazioni in merito ai singoli investimenti operati dalla società di gestione del risparmio (SGR) a cui sono affidati gli importi accantonati.



                                                 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...