venerdì 6 luglio 2012

Altra debacle per il sistema bancario italiano: congelati i rapporti di conto corrente di Banca Network

L'epilogo della vicenda di Banca Network appare chiaro ed inevitabile e se ne sono resi conto anche i correntisti della banca che dallo scorso 31 maggio 2012 hanno visto bloccata l'operatività dei propri c/c presso la banca.

Si tratta di circa 30 mila clienti che a seguito della delibera della Banca d'Italia dello scorso 31 maggio, con la quale l'istituto di credito è stato inserito nell'elenco delle banche a rischio, non possono più operare attraverso il proprio conto corrente.

La crisi del sistema bancario italiano, più profonda di quanto viene reso noto quotidianamente, ha segnato un ulteriore colpo con evidenti effetti anche verso la fiducia degli investitori, italiani e stranieri, verso le nostre banche.

Banca Network, che è in misura di amministrazione straordinaria, è stata costretta a congelare i rapporti di conto corrente per poter rispondere alla massa di creditori che stanno "battendo cassa".

Il Comunicato pubblicato dagli amministratori straordinari della Banca non lascia alcun dubbio "In data 31 maggio 2012 i Commissari straordinari di Banca Network Investimenti S.p.A., in
amministrazione straordinaria (MI), con il parere favorevole del Comitato di Sorveglianza e
previa autorizzazione della Banca d’Italia, hanno deliberato la sospensione del pagamento
delle passività di qualsiasi genere, ai sensi dell’art. 74 del d.lgs. 1° settembre 1993, n. 385
(TUB) per il periodo di un mese. 

La sospensione non comprende gli strumenti finanziari della clientela.
La misura si è resa necessaria per fronteggiare la situazione di difficoltà della banca.
Gli Organi straordinari di Banca Network Investimenti S.p.A., intermediario aderente al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, stanno definendo un piano di soluzione della crisi che, al fine di salvaguardare i diritti della clientela, contempla l’intervento della Consultinvest SIM e del gruppo Cassa di Risparmio di Ravenna.".

Cosa succede ora ai correntisti di Banca Network?

Abbiamo già trattato, in termini generali, il tema in una recente trasmissione radiofonica a Trentino inBlu (link) ove è stato ricordato che esiste il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che garantisce il rimborso per ogni singolo correntista sino ad euro 100.000,00 .

La "chiusura" della banca consentirà ai correntisti di ottenere, quantomeno, il rimborso delle somme depositate fino a tale importo.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...