martedì 7 agosto 2012

3472002599: altro numero di marketing telefonico!

Alcuni lettori del blog ci hanno segnalato un nuovo numero di telefono marketing dal quale hanno ricevuto proposte commerciali di recente.

Si trattata del numero di telefono 3472002599 che viene utilizzato da alcune società marketing per proporre servizi telefonici o altre proposte commerciali.

Ancora una volta segnaliamo come tali offerte commerciali sono proposte agli utenti non attraverso specifici numeri, ma mediante numeri di telefono comuni che non consentono al ricevente di comprendere la provenienza della telefonata.

Ora il telemarketing telefonico avviene attraverso il 3472002599, mentre nei mesi precedenti sono stati usati altri numeri di telefono quali  il 3472002882 o il 3424151995 che potrebbero essere anche esempi di tentativi di truffa telefonica o spoofing (vedi).

Abbiamo trattato la questione anche in questo post dove vi indichiamo una possibile soluzione pratica (clicca qui).


Cosa fare per evitare telefonate marketing?

L'argomento è stato affrontato in più circostanze in questo blog e negli incontri radiofonici a Trentino inBlu radio.

Per approfondire il punto ti rimandiamo ad uno dei post dedicati alla vicenda marketing telefonico.

Vi ricordiamo che le offerte commerciali mediante comunicazione a distanza sono sottoposte alla disciplina prevista dal Codice del Consumo per i contratti conclusi fuori dai locali commerciali.

Per tali rapporti, l'art. 64 del Codice del Consumo consente al consumatore di poter recedere entro 10 giorni dalla sottoscrizione del contratto, che in tali casi avviene mediante registrazione telefonica.

"Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi".

Come esercitare il diritto di recesso dal contratto?

art. 64, comma 2, Codice del Consumo "Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione puo' essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L'avviso di ricevimento non e', comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso" 

In merito alle offerte commerciali proposte via telefono od internet, segnaliamo il recente intervento del Garante della privacy, il quale ha introdotto nuove linee guida che devono essere seguite dagli operatori commerciali nei confronti dei consumatori, chiarendo che 

Offerte commerciali e spam
• Invio di offerte commerciali solo con il consenso preventivo. Per poter inviare comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario tramite sistemi automatizzati (telefonate preregistrate, e-mail, fax, sms, mms) è necessario aver prima acquisito il consenso dei destinatari (cosiddetto opt-in). Tale consenso deve essere specifico, libero, informato e documentato per iscritto.
• Maggiori controlli su chi realizza campagne di marketing. Chi commissiona campagne promozionali deve esercitare adeguati controlli per evitare che agenti, subagenti o altri soggetti a cui ha demandato i contatti con i potenziali clienti effettuino spam.
• Consenso per l'uso dei dati presenti su Internet e social network. E' necessario lo specifico consenso del destinatario per inviare messaggi promozionali agli utenti di Facebook, Twitter e altri social network (ad esempio pubblicandoli sulla loro bacheca virtuale) o di altri servizi di messaggistica e Voip sempre più diffusi come Skype, WhatsApp, Viber, Messenger, etc. Il fatto che i dati siano accessibili in Rete non significa che possano essere liberamente usati per inviare comunicazioni promozionali automatizzate o per altre attività di marketing "virale" o "mirato".
• "Passaparola" senza consenso. Non è necessario il consenso per inviare e-mail o sms con offerte promozionali ad amici a titolo personale (il cosiddetto "passaparola")." (vedi). 


83 commenti:

  1. Segnalo questo link:

    http://www.registrodelleopposizioni.it

    Comunque, il sistema chiama in automatico un numero dall'elenco in loro possesso, riconosce la risposta del cliente e gira quindi la chiamata in corso ad un operatore. Per quello si sente "bip" dopo la risposta e normalmente si trova una persona dall'altra parte che quasi casca dalle nuvole... Tipo che invece di salutare con "Buongiorno Sig. XY" dice a sua volta "Pronto?". Io chiudo sempre la chiamata al "bip" =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per sbarazzarsi di questo e di altri numeri che infastidiscono, è sufficiente installare sullo smartphone un antivirus che blocca sia le telefonate e sia gli sms.

      Elimina
    2. Per sbarazzarsi di questo e di altri numeri che infastidiscono, è sufficiente installare sullo smartphone un antivirus che blocca sia le telefonate e sia gli sms.

      Elimina
    3. Per sbarazzarsi di questo e di altri numeri che infastidiscono, è sufficiente installare sullo smartphone un antivirus che blocca sia le telefonate e sia gli sms.

      Elimina
    4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
    5. Attenzione anche al numero 081/8568194

      Elimina
    6. Atro giorno sono rimasto fregato con un nummero che la voce diceva essere skay di cui non sono iscritto pero avendoli ricontatti non sapendo chi era mi anno fatto pagare la chiamata avendo subito riattacato lo sfangata con poco.oggi invece era questo tel.3472002599 e non oh risposto ormai rispondo solo alla mia rubrica x evitare fregature

      Elimina
    7. I cellulari, almeno il mio numero, non sono registrati in servizi pubblici come per i telefoni fissi, è quindi inutile l'iscrizione al Registro delle Opposizioni. Una volta identificati i numeri indesiderati consiglio di trattarli in una Black List con un Firewall di Chiamate.

      Elimina
    8. quando chiama qualche persona sgradevole salvatelo in rubrica come NON RISPONDERE cmq confermo che il 3472002599 e' da evitare

      Elimina
  2. Ciao,

    abbiamo trattato l'argomento Registro delle opposizioni in un nostro incontro radiofonico a Trentino inBlu radio. (questo il link http://consumatoreinformato.blogspot.it/2011/02/da-trentino-inblu-radio-al-blog-il.html).

    Di recente, anche in questo blog, abbiamo criticato il Registro perchè non risolve la questione chiamate commerciali.

    Osserviamo, in primo luogo, che il sistema previsto con il Registro riguarda solo i numeri di telefono da rete fissa. E' esclusa la telefonia mobile.

    In secondo luogo, il sistema è abbastanza lacunoso come risulta dalle numerose testimonianze raccolte.

    RispondiElimina
  3. Ieri 15/10/2012 il 3472002599 mi ha chiamata sul numero di cell Vodafone..

    RispondiElimina
  4. Confermo: ricevuta stessa chiamata, solo che dopo avermi chiesto se ero io mi hanno chiuso il telefono in faccia!

    RispondiElimina
  5. Ricevuta anche io chiamata oggi dallo stesso (3472002599)e dopo il "bip" il messaggio è stato "ah l'amore è l'amore" e hanno riattaccato. Non ho parole, inoltre ero in riunione.

    RispondiElimina
  6. Sono stato contattato da questo numero due giorni fa per la prima volta. Poi si sono fatti sentire oggi. Ho sempre rifiutato ogni offerta. Questa associazione può dare suggerimenti pratici per evitare queste telefonate? É un tormento!

    RispondiElimina
  7. Io sono disturbato da questo numero di telefono "02 301796". Mi hanno chiamato negli ultimi giorni, ma io non rispondo. Qualcuno sa di chi sia questo numero di telefono?

    RispondiElimina
  8. Mi hanno chiamato oggi 2 volte sul cell.; la prima volta la telefonata era muta ma si sentivano dei rumori di sottofondo, la seconda volta mi hanno chiesto di valutare il servizio offerto da Vodafone in merito ad una mail che avrei inviato a Vodafone; sono stato cliente Vodafone ma da molti mesi non ho più contatti nè per email nè tramite servizio clienti 190 con Vodafone...

    RispondiElimina
  9. questo numero è un incubo, mi chiamano sempre ... ho anche provato a dire chiaramente di non chiamarmi più, ma niente. Ho telefonato al 190 di vodafone ma stranamente loro mi hanno detto che non fanno chiamate promozionali, ma ai loro clienti al massimo mandano sms con le promozioni che vogliono offrire. ora nel nuovo cellulare che ho comprato c'è la possibilità di bloccare i numeri indesiderati, funzione che non avevo nell'altro cellulare. Speriamo che funzioni, è la mia ultima speranza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ok, funziona. Ho inserito il numero tra i numeri che volevo bloccare. ovviamente mi hanno chiamato. Mi arriva solo un sms di vodafone che mi dice che questo numero ha provato a chiamarmi senza successo. Evvai!!!!!

      Elimina
    2. Bene. Speriamo che la soluzione che hai trovato sia definitiva.

      Elimina
    3. io ho scaricato la app "Call Backlist" e l'ho inserito nella lista nera ;)

      Elimina
    4. Grazie per il suggerimento! Anche noi pensiamo che la soluzione ideale sia quella pratica. Altri suggerimenti?

      Elimina
    5. Sono l'utente del messaggio iniziale. Bloccare il numero nella black-list ha effettivamente funzionato, mi arrivava solo sms che mi diceva che questo numero mi ha cercato. Il problema è che poi hanno iniziato a telefonarmi call-center vodafone da tutta italia. La black-list si è allungata a dismisura, non ne potevo più. Così ho telefonato al 190 provando a revocare il consenso alle telefonate per fini commerciali. ma non è servito a granchè. Ora ho provato a comprarmi SIM di altro gestore con numero nuovo, firmando da subito negando il consenso alle telefonate per fini commerciali. Speriamo che il problema non si ripeta.

      Elimina
    6. Ti ringraziamo per il tuo prezioso intervento. E' evidente che le applicazioni che bloccano i numeri marketing sono, come dice l'amico, superabili dalle società specializzate nel settore. Il tuo suggerimento finale è , con probabilità, il più correttto e noi lo condividiamo.

      Elimina
  10. È tre giorni che mi chiamano ma io avendo un cell android ho installato un applicazione che blocca chiamate o sms da determinati numeri ed ho bloccato anche questo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare un'ottima soluzione! Potresti gentilmente dirmi il nome dell'applicazione che utilizzi? Grazie ad ogni modo.

      Elimina
  11. SOLUZIONE: ho chiamato vodafone, mio gestore, mi hanno detto di mandare un messaggio al 190 con su scritto " consenso per offerte commerciali NO" mo ci provo.....buona fortuna

    RispondiElimina
  12. anche io ho rievuto chiamata da questo n.ro 3472002599m l'ho bloccato!

    RispondiElimina
  13. Buongiorno io ho ricevuto una teledonata da questo numero e mi hanno offerto una promozione molto vantaggiosa per me: è una truffa o posso aderire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vi invitiamo caldamente a non accettare le proposte contrattuali telefoniche. In questi casi, chiedete di farvi inviare a casa il modello contrattuale. Molto spesso, infatti, risulta che l'offerta telefonica non è così vantaggiosa.
      Vi ricordiamo, in ogni caso, che trattandosi di contratto concluso fuori dai locali commerciali (via telefono) si applicano le norme in materia previste dal Codice del Consumo. Quindi avete il diritto di poter recedere dal contratto entro 10 giorni come prescritto all'art. 64 "Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero
      negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di
      recedere senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro
      il termine di dieci giorni lavorativi".
      Il secondo comma dell'art. 64 prevede come deve essere espresso il diritto di recesso "Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini
      previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del
      professionista mediante lettera raccomandata con avviso di
      ricevimento. La comunicazione puo' essere inviata, entro lo stesso
      termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a
      condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con
      avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la
      raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata
      all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o
      dal contratto, ove diversi. L'avviso di ricevimento non e', comunque,
      condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso"

      Elimina
  14. Anch'io ho ricevuto offerte commerciali da questo numero. Ho chiesto di non essere più contattato. Mi hanno garantito che non mi telefoneranno più. Basterà?

    RispondiElimina
  15. Salve, io ho invece ricevuto una telefonata di Vodafone dal numero 0683704399. Come nei casi descritti dagli altri, mi hanno proposto abbonamento internet e fisso. Ho detto loro che non voglio più ricevere chiamate da 0683704399 o altri numeri. Risposta loro? "vai ad un centro Vodafone e informali che non vuoi più ricevere queste telefonate. Cosa possiamo fare noi?"...mah....

    RispondiElimina
  16. Sono stato contattato ieri e dopo la richiesta di chi fosse l'interlocutore il silenzio...ho chiuso.

    RispondiElimina
  17. ho ricevuto una chiamata dal numero 3472002599 .involontariamente ho risposto ma appena ha parlato ho detto che non mi interessava sentire quello che aveva da dirmi. Allora mi ha detto che non mi interessava abbiamo sapere che la prossima settimana avrei avuto problemi col numero .appena mi ha detto quello gli ho chiesto cosa intendesse dire e ha chiuso il telefono. Cosa c'é dietro questo numero. Mi devo preoccupare per questa telefonata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mi preoccuperei più dell'italiano che delle telefonate misteriose

      Elimina
  18. Vorrei sapere se chi chiama ha notizie sulle singole persone o ci prova solamente..avendo preso a caso i numeri. E poi queste persone possono fare modifiche sui nostri numeri ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'Associazione risulta che questi contatti telefonici sono finalizzati esclusivamente a proporre offerte commerciali. Se qualcuno dovesse disporre di informazioni diverse, non esiti ad inoltrarle a Consumatore Informato mediante e-mail: info@consumatoreinformato.it

      Elimina
  19. oggi 07/02/2012 il 3472002599 mi ha chiamata sul numero di cell Vodafone..

    RispondiElimina
  20. Un consiglio a tutti, che con me ha funzionato.
    Un modo per evitare di essere sgarbati con ragazzi che spesso fanno lavori precari e guadagnano pochissimo ed allo stesso tempo cercare di far durare la telefonata il meno possibile (Se non siete interessati all'offerta ovviamente)

    Rispondete che siete disoccupati o precari e NON avete un soldo da spendere (se è la verità meglio per il vostro Karma, ma il risultato dovrebbe essere lo stesso, dato che difficilmente questi call center forniscono informazioni specifiche sugli utenti chiamati) I ragazzi si identificheranno con voi ed allo stesso tempo capiranno che insistere è una perdita di tempo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un ottimo consiglio se chiamassero una volta ogni tanto. Putroppo, credimi, a me chiamavano tutti i giorni, sempre questo numero. Vodafone dice che non lo conosce, ma loro si identificano come Vodafone. Io ho dovuto bloccare il numero con la funzione apposita sul cellulare: era l'unica soluzione, ormai era un incubo quotidiano

      Elimina
    2. Meno male che ho trovato questo forum! Questo nuero mi ha chiamato oggi e io ho risposto ma dall'altra parte non si sentiva nulla...io ho l'incubo di quei numeri dove ti tengono al telefono il più possibile, senza magari dir nulla, ma che poi ti scalano giù i soldi in un modo impressionante!
      Non gli risponderò la prossima volta!

      Elimina
  21. Sono un Amministratore Pubblico. Da circa una ventina di giorni continuo a ricevere giornalmente - più volte al giorno - telefonate sul cellulare con contratto a ricarica vodafone dal nr. 3472002599. L'unica volta che ho avuto all'altro capo un interlocutore mi dice che ho un contratto vodafone; che mediamente spendo 25 euro al mese di telefonia e vodafone mi offre un contratto da 19 euro con gratis non so quanto ben-di-dio.... Alla mia risposta che non sono interessato; che sono contento del contratto che ho; che neppure il mio cane muove la coda a gratis ho chiuso la telefonata. Ora insistono più volte al giorno e quando trovo un interlocutore lo mando sistematicamente affff......!!!!! Come devo agire per far smettere questa turbativa????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. See hai la possibilità inserisci in numero nei numeri filtrati (o bloccati). Oppure se non hai la possibilità di farlo nel telefono, puoi salvare il numero in memoria e tutte le volte che ti chiamerà basta che chiudi il telefono col tasto rosso, sperando che col fatto che gli "butti il telefono in faccia" non chiamino più. Io avevo fatto così, prima di scoprire di avere i filtri, e per un bel po' hanno smesso di chiamare.

      Elimina
    2. Ribadiamo che questo numero di telefono viene utilizzato per proporre offerte commerciali.

      Se avete concluso un contratto mediante risposta telefonica, potete recedere dal contratto entro 10 giorni ex art. 64 Codice del Consumo.

      "Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi".
      art. 64, comma 2, Codice del Consumo "Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione puo' essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi.
      L'avviso di ricevimento non e', comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso"

      Elimina
  22. Anch'io ho ricevuto più volte telefonate da questo numero 3472002599 ..
    Alla fine per non esser più disturbato ho bloccato il numero dal cellulare, così la prossima volta che mi telefonano automaticamente viene rifiutata la chiamata.

    RispondiElimina
  23. Il Garante privacy è intervenuto di recente per affrontare l'argomento. Ha obbligato le compagnie telefoniche a comunicare ai propri clienti eventuali violazioni del proprio data base. Il forte incremento delle telefonate marketing pare, infatti, giustificato da violazioni degli archivi informatici delle società telefoniche, con successiva vendita dei dati personali degli utenti a soggetti terzi che svolgono attività di marketing telefonico.
    vedi http://www.consumatoreinformato.blogspot.it/2013/04/garante-privacy-la-compagnia-telefonica.html

    RispondiElimina
  24. Quanto mi manca la funzione blacklist sul cellulare in questo momento! Ricevo chiamate dal numero 3472002599 dalla settimana scorsa anche più volte al giorno; l'unica volta che ho deciso di rispondere mi hanno chiesto "oh, hai un dollaro?" al che io ho riattaccato e subito dopo hanno provato a ricontattarmi, ovviamente invano. Mi hanno lasciato un giorno di tregua ieri 1 maggio ed oggi hanno riattaccato con le chiamate. Dubito che la Vodafone abbia interesse alcuno di fare chiamate del genere, contando che la maggior parte degli utenti che hanno lamentato chiamate insistenti da questo numero si sono ritrovati a parlare con il nulla o si sono sentiti rivolgere strane frasi. Ora ho impostato il numero in modo che non squilli e non vibri il telefono, ma ovviamente le chiamate arrivano lo stesso e vorrei un metodo più definitivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. blocca la chiamata in arrivo da quel numero, oppure deviala a sue spese al comando dei carabinieri, finanza oppure polizia vedrai che dopo non chiamano + per il pippa culo!

      Elimina
  25. ricevuta ieri alle 12:00 sul cell,fortuna che non ho risposto... credo proprio che bloccherò il numero! grazie per le preziose informazioni

    RispondiElimina
  26. Mi hanno appena chiamato. Io ci sono stato un venti minuti. Mi proponeva un'offerta di 78 euro bimestrali con telefonate illimitate a fissi e vodafone + adsl illimitato, chiavetta 1GB al mese. Poi messo giù ho controllato il numero da cui chiamava e ho trovato questo blog...meglio lasciar perdere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trattasi di offerta commerciale. Occorre prestare attenzione e, all'occorrenza, chiedere all'operatore commerciale l'invio del modello contrattuale via posta elettronica.
      Controllate i termini dell'accordo e la convenienza/serietà della proposta contrattuale.

      Elimina
    2. buonasera, potrei sapere gentilmente perchè fate tutta questa pubblicità negativa su questo numero???io sono un operatrice di call center e lavoro onestamente...già il lavoro è pocoe raro se poi vi ci mettete voi a dissuadere i già poco convinti clienti andiamo proprio bene..Vodafone è una società seria e ci tiene alla correttezza dei suoi contratti e degli operatori, perchè mettere in giro queste voci assurde???

      Elimina
    3. Buonasera operatrice del call center. Il problema non è il call center di Vodafone, ma la modalità con la quale gli utenti vengono contattati. In questo blog può trovare centinaia di interventi di persone che raccontano di essere stati oggetto di offerte commerciali via cellulare, nonostante avessero esplicitamente opposto rifiuto alla possibilità di ricevere proposte marketing. Vodafone è legittimata a proporre offerte via telefono, ma gli utenti sono legittimati a vedere tutelata la propria riservatezza. E noi ci limitiamo a segnalare i numeri di telefono comuni mediante i quali le società contattano i consumatori.

      Elimina
  27. chiamano da circa 3 settimane ho provato a inserire il numero tra i rifiutati, ma oggi è arrivata di nuovo una chiamata... ho un samsung (no android)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che strano ... io ho un Motorola, non android, e ho inserito questo numero (che per me erano diventati quasi stalker, chiamavano TUTTI i giorni) tra i bloccati. Quando provano a chiamare mi arriva solo un sms che mi dice che hanno provato a chiamarmi inutilmente. Il telefono non squilla nemmeno, dà direttamente il segnale di occupato! Strano che nel tuo squilli uguale ... non saprei ... a questo punto potresti provare a memorizzarlo nella Rubrica con un nome che ti ricordi subito chi sono: scegli tu, un nome che ti ricordi qualcosa che ti da fastidio, che ti urta i nervi. Quando il telefono squilla e appare quel nome, rifiuta la chiamata. Non mi viene in mente altro, scusa ...

      Elimina
  28. mi hanno appena chiamato, quando ho risposto, o sentito un bip e poi mi a risposto una signora che non ha fatto in tempo a dire buongiorno, che la telefonata mi si è interrotta da sola senza che io mettessi giù, e non è la prima volta che mi capita, anche se mai da questo numero, appena rispondo la telefonata si interrompe da sola, speriamo non richiamino più...

    RispondiElimina
  29. a me sto numero mi ha chiamato oggi la prima volta poi dopo 1 ora un altra volta ma li ho deviati nella telefonata (impostazione in opzione presente in tutti cellulari) alla caserma dei carabinieri del mio paese!

    RispondiElimina
  30. è da tre giorni, che telefonano alle ore14.30.
    E' possibile che nessuno preposto a vigilare, ci difende?
    Belpasso-Borrello prov. di Catania-Sicilia.

    RispondiElimina
  31. E' da 20 giorni che questo numero continua a chiamare anche me. Alla prima telefonata ho risposto, visto che sembra un numero normale e mi hanno detto che ero stata selezionata per un'offerta Vodafone che dovevo anche pagare (ma che selezione è?). Io ho gentilmente risposto che non m'interessava. Successivamente poi ho visto che è la stessa offerta che pubblicizzano su internet ed allo stesso prezzo! Bah! Comunque stanno diventando un tantino fastidiosi, nonostante gli abbia detto che non m'interessa. Mi telefonavano solo in settimana, ora anche il sabato! Non riesco a capire come bloccare il numero sul cellulare. Di questo passo vado dritta dai carabinieri, anche se probabilmente non risolveranno la situazione.

    Scusate lo sfogo!

    RispondiElimina
  32. io vi propongo una segnalazione alla polizia postale come ho fatto io poi vediamo come se la cavano sti rompiscatole non è possibile che si prendano il diritto di disturbarci ad ogni ora del giorno per poi riagganciare o al massimo per spacciarsi per vodafone per mè sono solo truffe telefoniche e come tali devono venir perseguite

    RispondiElimina
  33. Io inserisco questi numeri in un ottimo sistema di blacklist (ce ne sono diversi). La linea cade appena il telefono riconosce il numero, cioè immediatamente e senza squillo! Un giorno hanno chiamato tre volte e mi sono accorto solo guardando il rapporto nell'APP.

    RispondiElimina
  34. Buon giorno, ieri pomeriggio ho ricevuto una chiamata da questo numero in discussione sul cellulare e ho PAGATO LA CHIAMATA!!!!!!!
    0.61 centesimi per 10 secondi...
    ALLUCINANTE non tanto per quanto ho pagato ma perchè ti chiamano e devi pagare! MA E' REGOLARE dalla VODAFONE?

    Fabio

    RispondiElimina
  35. Stesso problema di molti altri utenti a quanto leggo. Chiamate ripetute ed insistenti ad orari strani . Qualche volta tentano di farti un offerta altre iniziano a scherzare....oggi ad esempio sul fatto che gli italiani sono naturalmente diffidenti ed è questo problema per cui non riusciamo ad integrarci bene con gli stranieri. Mah ! Ho appena chiamato il 190 e l'operatrice ha escluso che il numero 3472002599 sia associato a dipartimenti preposti ad offerte commerciali . Vodafone può solo bloccare il consenso a ricevere messaggi o chiamate con offerte da lei provenienti . Per il resto l'utente può solo verificare che se una volta richiamato il numero questo squilla subito non è certamente un numero adibito ad offrire servizi ....invece se scatta la registrazione probabilmente si....anche se ripeto non è nella lista Vodafone....dunque ATTENZIONE !

    RispondiElimina
  36. Come si può fare per non ricevere più queste telefonate? Sono andata nel sito del registro delle opposizioni e ho tentato di iscrivermi tramite il modulo web, ma mi dicono che io non sono abbonata perché non ho mai firmato per ricevere pubblicità telefoniche... Dunque come fanno ad avere il mio numero??

    RispondiElimina
  37. dite quello che volete ma a me hanno regalato un galaxy s4 nn ho pagato manco il corriere, ora c'è lo qui e funziona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo per lei. Il punto è che non tutti hanno il piacere di essere contattati più volte telefonicamente da queste società.

      Elimina
  38. dopo aver parlato con il servizio vodafone ricevo la chiamata da questo numero... sicuramente la vodafone glielo ha passato essendo la sim nuova e sconosciuta a tutti (veramente a tutti) visto che la uso solo per navigare! complimenti vodafone per la riservatezza dei dati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto anche io scheda nuova per chiudere con le vecchie amicizie numero dato solo ai miei genitori e oggi mi chiama sto numero. Presto pure
      vodafogna la abbandono

      Elimina
  39. c' e' un aggeggio che si chiama imsi catcher ....

    RispondiElimina
  40. mi hanno appena chiamato, ma grazie alle vs testimonianze non risponderò
    o al limite lo mando a c.....

    RispondiElimina
  41. Salve ragazzi vedo che abbiamo tutti lo stesso problema! Forse il mio più grave.. Ieri sono stato contattato da questo numero e in poche parole ho concluso un contratto.la domanda è , possono mettere le mani sul conto corrente?risp. Grazie

    RispondiElimina
  42. Per questi acquisti si applicano le norme previste in materia di contratti a distanza ex artt. 50 e seguenti del Codice del Consumo.
    In particolare, è possibile recedere dal contratto entro 10 giorni come è previsto agli art. 64del Codice del Consumo, che puoi leggere di seguito.

    Art. 64. (Esercizio del diritto di recesso)

    1. Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi, salvo quanto stabilito dall'articolo 65, commi 3, 4 e 5.
    2. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione puo' essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L'avviso di ricevimento non e', comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso.
    3. Qualora espressamente previsto nell'offerta o nell'informazione concernente il diritto di recesso, in luogo di una specifica comunicazione e' sufficiente la restituzione, entro il termine di cui al comma 1, della merce ricevuta.

    RispondiElimina
  43. oggi è la terza volta che sto numero 3472002599 mi chiama è la vodafone, lo bloccata nelle impostazioni, ma per stare più tranquilli su android potete scaricare che è gratuito avast e blocca se lo impostate anche chiamate e messaggi.

    RispondiElimina
  44. Inventano una frase per invogliarti a richiamarli...a me erano insulti. NON RICHIAMATE QUEL NUMERO!!!

    RispondiElimina
  45. Ormai è diventata un'abitudine: quando ricevo chiamate da numeri a me sconosciuti, non rispondo e vengo subito qui o su altri siti simili a verificare... dopo di che, se risulta un numero di quelli "a rischio", lo blocco e vivo tranquillo per qualche altra settimana. Come ho fatto poco fa per il 3472002599. Purtroppo, non tutti hanno accesso ad Internet.

    RispondiElimina
  46. Sono parecchie volte che vengo chiamato da questo numero e una signorina mi chiama addirittura per nome dicendo che è la VODAFONE. Poi mi chiede se ho un telefono fisso ed ogni volta io dico semplicemnete che la Vodafone non chiama nessuno. Di solito mi invia dei messaggi e nient'altro. Mi richiamerà ancor, non lo so.

    RispondiElimina
  47. Mi hanno chiamata ieri per propormi messaggi/minuti/internet illimitati a 29 euro. Quando ho detto che non ero interessata per il prezzo elevato mi hanno proposto 400minuti/1000messaggi/2gb a 10 euro... Io sarei interessata ma a questo punto non riesco a capire se posso accettare! Ho chiesto al punto Vodafone ma mi hanno detto che non ne sanno nulla e che Vodafone proponeva la stessa offerta ad alcuni ex clienti fino a pochi giorni prima. Come possono proporre contratti per Vodafone se gli operatori ufficiali non ne sanno niente?

    RispondiElimina
  48. Mi hanno chiamato, oggi, quando stavo per rispondere avevano appena riagganciato, li ho messi nella blacklist

    RispondiElimina
  49. Rispondere SOLO ai numeri in rubrica per non correre rischi...

    RispondiElimina
  50. Io utilizzo l'app sicurezza del mio telefono che mi permette di fare una black list e via, non mi suona nemmeno il cell, solo un bip e capisco che i rompimaroni sono finiti in trappola. :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...