mercoledì 8 giugno 2011

3472002882. Cosa fare per liberarsi dalle telefonate marketing

La questione delle telefonate marketing provenienti dal numero di telefono 3472002882 è già stata affrontata in questo blog qualche mese fa e avevamo anche avvisato che tale attività si sarebbe accentuata con l'introduzione delle nuove norme in materia di sollecitazione pubblicitaria attraverso gli apparecchi telefonici (vedasi "3472002882? un numero "anonimo" utilizzato da Vodafone per fornire i propri servizi commerciali").

Di recente, un lettore del blog ci ha fatto notare che questo numero di telefono sarebbe stato usato da Vodafone qualche anno fa per pubblicizzare un servizio voice per una edizione del "Grande Fratello", come risulta dal comunicato stampa pubblicato sulla pagina web del sito di Vodafone. 

Cosa fare per evitare telefonate marketing?


Abbiamo già trattato l'argomento in uno dei nostri incontri settimanali a Trentino inBlu radio ed abbiamo suggerito agli ascoltatori di inviare una lettera (o mail) a Vodafone invitando la società ad interrompere ogni attività di marketing telefonico.

Abbiamo già sollecitato la società ad interrompere questa procedura poco trasparente con la quale sta pubblicizzando proprie iniziative e prodotti, ottenendo per i nostri associati il risultato sperato, ovvero l'interruzione delle telefonate.

Vi invitiamo, inoltre, a segnalare questa attività sollecitatoria all'Autorità garante per le telecomunicazioni e se l'attività da questo numero continuerà, avrete la possibilità di rivolgervi al Garante Privacy e chiedere i danni.

Per qualche spunto in merito alla lettera di contestazione potete leggere "Da Trentino inBlu al blog: primo passo per contestare un disservizio – la lettera di costituzione in mora".

In merito alle offerte commerciali proposte via telefono od internet, segnaliamo il recente intervento del Garante della privacy, il quale ha introdotto nuove linee guida che devono essere seguite dagli operatori commerciali nei confronti dei consumatori, chiarendo che "
Offerte commerciali e spam
• Invio di offerte commerciali solo con il consenso preventivo. Per poter inviare comunicazioni promozionali e materiale pubblicitario tramite sistemi automatizzati (telefonate preregistrate, e-mail, fax, sms, mms) è necessario aver prima acquisito il consenso dei destinatari (cosiddetto opt-in). Tale consenso deve essere specifico, libero, informato e documentato per iscritto.
• Maggiori controlli su chi realizza campagne di marketing. Chi commissiona campagne promozionali deve esercitare adeguati controlli per evitare che agenti, subagenti o altri soggetti a cui ha demandato i contatti con i potenziali clienti effettuino spam.
• Consenso per l'uso dei dati presenti su Internet e social network. E' necessario lo specifico consenso del destinatario per inviare messaggi promozionali agli utenti di Facebook, Twitter e altri social network (ad esempio pubblicandoli sulla loro bacheca virtuale) o di altri servizi di messaggistica e Voip sempre più diffusi come Skype, WhatsApp, Viber, Messenger, etc. Il fatto che i dati siano accessibili in Rete non significa che possano essere liberamente usati per inviare comunicazioni promozionali automatizzate o per altre attività di marketing "virale" o "mirato".

• "Passaparola" senza consenso. Non è necessario il consenso per inviare e-mail o sms con offerte promozionali ad amici a titolo personale (il cosiddetto "passaparola")." (vedi).

22 commenti:

  1. sono capitata qui proprio scrivendo quel numero in Google...ma guardate cosa c'è sul sito vodafone...

    http://www.areaprivati.vodafone.it/190/trilogy/jsp/home.do?tabName=Servizi+privati&ty.semt.contentId=1073755715&ty_nocache=true&SR=10&SC=marketing+telefonico

    In teoria non dovrebbe bastare la mail a liberarci! Sapete qualcosa in più?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho ricevuto una chiamata 4 giorni fà e anche stamani sempre dal medesimo numero.
      Sono arrivata qui scrivendo tale numero su google.
      Comincio a preoccuparmi, già mi assillano sul telefono fisso con proposte di vendita e offerte varie, se cominciano pure sul telefono cellulare (che è uno strumento prettamente privato) vado nel panico.

      Elimina
  2. Grazie per l'informazione. Riservandoci di risponderti in modo più approfondito nei prossimi giorni, crediamo che la lettera raccomandata sia la via, allo stato attuale, più idonea per negare qualsiasi consenso.
    A nostro parere, puoi negare il consenso anche per via elettronica, ma ti consigliamo la posta elettronica certificata.
    Così puoi avere la certezza del ricevimento della mail da parte della compagnia telefonica.
    Tratteremo l'argomento, e il tuo post, in una delle prossime trasmissioni di Trentino inBlu radio.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Il Garante privacy si è di recente espresso sul marketing telefonico

    http://consumatoreinformato.blogspot.com/2011/08/garante-privacy-caccia-del-marketing.html

    RispondiElimina
  4. sono stata bombardata da questo numero durante le ore di lavoro. nonostante non potessi dar retta all'operatore -donna-, poichè stavo dando lezioni ad un allievo e non mi sembrava corretto spendere tempo per questo, venivo oggi aggredita verbalmente dall'operatrice stessa, la quale mi 'obbligava' in pratica a darle retta. pazzesco!!! le ho riattaccato, ovvio. certo è che l'aggressione è stata un qualcosa di inaccettabile.

    RispondiElimina
  5. Affrontiamo l'argomento nel nostro incontro con gli ascoltatori di Trentino inBlu radio programmato per il prossimo 14 ottobre.
    http://consumatoreinformato.blogspot.com/2011/10/torna-mr-dubvenerdi-14-ottobre-2011.html

    Se volete intervenire o raccontare la vostra vicenda, potete telefonare al numero verde 800175051 o scrivere a info@consumatoreinformato.it o diretta@trentinoinblu.it

    RispondiElimina
  6. anch'io sono stata bombardata dalle chiamate di questo numero. Anche se si trattasse della Vodafone non vedo per quale motivo si debbano comportare in modo sfacciato con i loro clienti...credo che la serietà di un operatore telefonico si debba vedere soprattutto da queste cose! E poi mi chiedo, perché dovrebbero chiamare con un numero di cellulare anziché con un numero anonimo!? In modo tale da spendere ulteriori soldi??

    RispondiElimina
  7. capita anche a me di essere chiamata dal numero 3472002882...ma dall'altra parte non parla nessuno! Una vera seccatura.Chiederò i danni come suggerito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem anche a me e ai miei familiari arrivano telefonate da questo numero ma dall'altra parte non parla nessuno ! Eravamo quasi intezionati a sporgere denuncia ai carabinieri poi oggi digitando il numero su google sono arrivato su questa pagina che mi ha svelato il mistero !!!

      Elimina
  8. Lo stesso è capitato a me. Ho chiesto all'operatrice chi le avesse dato il mio nummero di cellulare e lei mi ha risposto che era stato un mio amico; non potendomi dare il nome di questo mio amico mi ha dato un numero che assolutamente non conosco! Dopo che io continuavo ad insistere chi fosse la gentile ragazza mi ha appeso!
    Quindi sarebbe sufficiente mandare un'ameil alla Vodafone per liberarmi di questa noia?

    RispondiElimina
  9. Vi segnaliamo il recente intervento del Garante privacy contro le telefonate "mute"

    http://consumatoreinformato.blogspot.com/2012/01/il-garante-per-la-privacy-interviene.html

    RispondiElimina
  10. Io vengo regolarmente chiamata da novembre 2011 almeno 2 volte alla settimana sempre intorno alle 20.00 (orario di cambio turno degli operatori delle società di telemarketing) e fino ad oggi non ho mai risposto in quanto precedentemente avevo già inserito questo numero tra quelli del telemarketing molesto E' un numero di cellulare +39-3472002882 usato per raggirare gli utenti ignari.
    Questa sera ho risposto decisissima a "dirne quattro" per farli smettere.Nessuna risposta.Il sistema funziona con un centralino che invia delle chiamate a pioggia su numeri selezionati in precedenza allo scopo di sottrarre credito al momento della risposta.Infatti alla mia risposta, (dall'altra parte non c'era nessuno) ed ho riattaccato immediatamente, mi sono stati addebitati 1 euro e 15 centesimi.
    Lo stesso problema l'ho avuto sul telefono fisso a Gennaio 2012 (chiusa immediatamente l'utenza telefonica) da un numero di Varese 03311708100 che agiva con le stesse modalità di "non risposta" e di addebito.Da questo stesso numero negli stessi giorni venivano inviate telefonate a raffica anche sui cellulari di molte altre persone che "combinazione" apparivano nella home page di grandi aziende con i numeri aziendali.Interi uffici presi che ricevevano telefonate dallo stesso numero.Per cui telefoni fissi e anche cellulari. Provate ad inserire il numero in internet e vedrete.
    Ho sporto la querela scritta in questura (una giornata di lavoro persa)
    ma di fatto non so cosa possano fare oltre ad una diffida formale..naturalmente i personaggi chiamati in causa negano tutto e trovano un sacco di scuse...ho perso molto tempo e ho avuto tantissime arrabbiature.Ho parlato con "responsabili" che mi hanno contattato diverse volte ma poi ho deciso di chiudere l'utenza perchè ero stremata dalle discussioni.
    Da domani chiuderò anche l'utenza con Vodafone perchè sono stanca di dover discutere e di essere presa in giro.

    RispondiElimina
  11. Anch'io come tanti vengo tartassata giornalmente da mesi e mesi da questo numero! Un paio di volte ho risposto poi ho deciso di non rispondere più! Il problema è che chiamano diverse volte al giorno e facendo ciò disturbano non poco!

    RispondiElimina
  12. Anche io da un bel po di mesi in qua sono bombardato da tre diversi numeri: +393472002882 , +390302471, +390289445, a volte giornalmente!! ma la cosa strana e che guarda caso si accentua quando sono all'estero.... Per mia fortuna sendo questo il mio cellulare personale e non quello azziendale, non lo porto mai con me e quindi mi ritrovo le chiamate a fine giornata. Ma capita che sono a casa o che sia vicino al telefono ed ho risposto in varie opportunità, e mi è sucesso quello che commenta il signore sopre ossia di essere agredito dalla operatrice che non solo insisteva ma si arrabiava perche io dicevo che non mi interessaba e lei ribadiva che io non potevo dirle di no, fino che avendomi tirato fuori dei gangheri li ho chiuso il telefono. Penso adesso che tutto sia un trucco per fare spendere credito a noi e fare guadagnare con le ricariche!! VERA PORCHERIA.... cosi facendo solo faranno che un giorno mi stufi e cambio la SIM con un'altro gestore.

    RispondiElimina
  13. Anche io ricevo di recente con cadenza settimanale telefonate dal numero +393472002882 su SIM Vodafone. Ma non ho potuto mai rispondere. Infatti credevo di ricevere la chiamata, in realtà oggi, quando ho risposto, ho sentito il tono che l'altro telefono stava quillando, come se chiamassi io, pertanto non ho atteso ed ho chiuso la comunicazione. Non vorrei sia un modo per addebitare la chiamata alla mia SIM...Per ora l'ho aggiunta alla blacklist NGM, non dovrebbe più scassarmi le ooo.
    Ciao

    RispondiElimina
  14. mi ha chiamato lo stesso numero stamane proponendomi un'offerta "IMPERDIBILE".... con un canone attivazione di € 49.... vado al sito e vedo che alla stessa offerta si può aderire on-line gratuitamente: 49 euro eventualmente risparmiati!
    In più ha omesso di dirmi che anche oltre il vincolo dei 24 mesi c'è un corrispettivo di "uscita" di € 40....non faccio nulla ed in due anni risparmio 89 euro ....

    RispondiElimina
  15. io ricevo chiamate giornaliere da questo numero anche più di una volta durente la giornata BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA VOGLIO ESSERE TUTELATA

    RispondiElimina
  16. qualcuno mi da dire se esiste un modo per filtrare le chiamate su un nokia express 5800????

    RispondiElimina
  17. Salve a tutti, per una serie di ragioni ho l'abitudine di nn rispondere a nr privati e a nr che nn figurino nella mia rubrica...Parto dal presupposto che se non ho il nr in rubrica non è nessuno di mia conoscenza, chi mi conosce sa di questa mia "politica" e mi invia , se ha necessià, un sms con il nuovo nr di cell! In molti casi ho notato che diversi nr a me sconosciuti insistevano nel chiamarmi.. Ho un cellulare che mi permettere di inserire i numeri che non gradisco in una black list, in questo modo il mio telefono rifiuta in automatico la chiamata e mi salva da sgradevoli sorprese!!! NOn è di certo una soluzione definitiva ma di sicuro, se nn siete persone curiose, vi evita scocciature, perdite di tempo e addebiti indesiderati!

    RispondiElimina
  18. ancora oggi (e già nei giorni scorsi) le telefonate da questo numero...
    io per correttezza non rispondo perchè potrei diventare molto maleducato...
    io comunque ,nel dubbio,non rispondo...(faccio così ance sul telefono di casa )
    praticamente ignoro...

    RispondiElimina
  19. tutt'ora persistono le chiamate da questo numero dal lunedi al venerdì ogni 48 ore

    RispondiElimina
  20. http://consumatoreinformato.blogspot.it/2018/01/legge-anti-marketing-telefonico-e-la.html

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...