sabato 4 agosto 2012

Provincia di Trento: agosto - Castel Thun e Buoncosiglio sempre aperti

Nel mese di agosto Castel Thun e il Castello del Buonconsiglio saranno aperti tutti i giorni (compreso il lunedì) e nelle giornate di venerdì l’orario sarà prorogato fino alle 21.

Sarà un agosto tutto da vivere con concerti, teatro, visite guidate con attori e musicisti al Castello del Buonconsiglio di Trento e a Castel Thun. Per il primo anno entrambe le sedi castellane rimarranno aperte tutti i giorni (compreso il lunedì) nel consueto orario 10-18 e nelle giornate di venerdì l’orario sarà continuato dalle 10 alle 21. Sarà un occasione in più per visitare anche la sera il magnifico maniero che domina la Valle di Non e la mostra dedicata a Matteo Thun allestita nella Torre della Biblioteca o il Castello del Buonconsiglio che ospita la mostra “I Cavalieri dell’Imperatore”.

La mostra del Buonconsiglio, dedicata al mondo cavalleresco, ai tornei e alle battaglie, sta riscuotendo un buon successo di pubblico con una media giornaliera di quasi 450 persone. Il pubblico rimane colpito dalle ricche armature da parata rinascimentali, dalle armi che i usavano nei duelli, ma anche da stampe seicentesche, manoscritti, e dipinti, tra questi il quadro di Rubens che raffigura l’imperatore Carlo V. La tela, esposta nella Camera delle Udienze, dialoga con gli affreschi che raffigurano lo stesso imperatore Carlo V e il fratello minore Fedinando I immortalato dal genio di Romanino. Nella stessa è esposta anche una preziosa quanto rara armatura da cavallo rinascimentale realizzata nel 1510 da Conrad  Seusenhofer.

fonte: Provincia di Trento 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...