giovedì 30 agosto 2012

Rovereto - l'acqua del sindaco cambia look

Non è il primo esempio in Italia e non è nemmeno completamente gratuita (si paga 5 centesimi al litro), ma riteniamo meritevole di citazione l'impianto installato presso "Area 22", nelle vicinanze dell'uscita dell'autostrada A22 "Rovereto sud" e che fornisce agli abitanti di quella zona acqua gassata e naturale.

"Pro Acqua City" è un sistema di erogazione dell'acqua moderno che si basa su pannelli fotovoltaici, consentendo un abbattimento dei consumi energetici e garantendo una miglior salvaguardia dell'ambiente.

L'impianto, installato lo scorso ottobre 2011, ha riscontrato un discreto successo, consentendo a molti cittadini di ottenere ad un costo estremamente basso acqua purificata, sia gassata che naturale.

L'impianto funziona con l'inserimento di una scheda ricaricabile con la quale l'utente può ottenere un litro di acqua a cinque centesimi di euro.

L'acqua utilizzata è quella dell'acquedotto, opportunamente purificata, ed offerta al consumatore leggermente fresca.

E' evidente il vantaggio ambientale che questo sistema garantisce, in quanto viene limitata la vendita di acqua in bottiglie di plastica e ridotto il prezzo di un bene primario.

Il sistema adottato in via sperimentale dall'Amministrazione Comunale di Rovereto potrebbe trovare, nei prossimi mesi, un rapido sviluppo in altri e più grandi Comuni, consentendo un risparmio in termini economici ed ambientali.

Di seguito alcune immagini dell'impianto "Pro Acqua City".




2 commenti:

  1. è molto interessante la nuova applicazione dell'energia fotovoltaica descritta da questo articolo, grazie alla quale si raggiunge il connubio rispario/ripetto dell'ambiente anche nel campo dell'acqua.

    RispondiElimina
  2. Abbiamo segnalato questa iniziativa. Non è la prima in Italia, ma abbiamo ritenuto che meritasse una piccola menzione.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...