domenica 3 febbraio 2013

Viaggiatore tutelato anche nel caso di insolvenza dolosa del tour operator

Questa domenica proponiamo una nuova sentenza pronunciata in materia di viaggi vacanza ed insolvenza della compagnia aerea.
La Corte di Giustizia è intervenuta in materia estendendo la tutela del viaggiatore contro il rischio di insolvenza dell’organizzatore del viaggio «tutto compreso» anche nell’ ipotesi in cui tale situazione sia dovuta alla condotta fraudolenta di quest’ultimo.
Il giudice europeo ha ribadito che la normativa europea in materia ha introdotto l’obbligo, per l’organizzatore del viaggio, di offrire garanzie sufficienti per assicurare il viaggiatore da eventuale situazione di sua insolvenza.
In particolare, quest’ultimo deve essere garantito della possibilità di ottenere il rimborso del prezzo del viaggio e il rimpatrio anche in ipotesi di insolvenza del tour operator o dalla società di assicurazione che è chiamata a coprire il rischio insolvenza.
Nella concreta fattispecie, il vettore si era avvalso di una copertura assicurativa di una società di assicurazione, ma quest’ultima si era rifiutata di rimborsare i viaggiatori in quanto l’insolvenza era dovuta ad attività dolosa dell’organizzatore.  
La compagnia assicurativa ha ritenuto non applicabile la direttiva europea nel caso in cui l’insolvenza dell’organizzatore derivi da proprie operazioni fraudolente.
La Corte ha invece ritenuto che anche nel caso in cui il tour operator si ponga volontariamente in uno stato di insolvenza, coloro che hanno acquistato il pacchetto vacanza hanno diritto ad essere tutelati e risarciti dalla compagnia assicurativa.
Viaggio tutto compreso - tutela consumatore by Consumatore Informato

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...