venerdì 29 marzo 2013

Ancora pochi giorni per chiedere il rimborso della polizza vita “dormiente”

Coloro che intendono riprendersi i soldi versati per la propria polizza vita “dormiente” hanno ancora poche settimane a disposizione e devono quindi affrettarsi a proporre richiesta di rimborso alla Concessionari Servizi Assicurativi Pubblici SPA (CONSAP), ente amministrativo incaricato dal Ministero dello Sviluppo Economico alla gestione della procedura.

Cosa sono le polizze vita dormienti? sono le polizze arrivate a scadenza senza che il beneficiario abbia chiesto il rimborso del capitale investito nel termine prescrizionale.

L’importo previsto in favore del sottoscrittore della polizza (o degli eredi) è stato girato dalla banca o dalla società assicuratrice al Fondo “rapporti dormienti”.

Il Ministero ha riconosciuto il diritto per alcuni soggetti di ottenere la restituzione delle somme prescritte ed ha emanato una circolare ove ha stabilito i soggetti legittimati, i termini per proporre la richiesta e le modalità con le quali può essere avanzata una istanza al CONSAP.

Precisiamo che la domanda di rimborso avente ad oggetto le polizze vita non riscattate e prescritte (“Polizze dormienti”), può essere presentata solo se sono soddisfatte queste condizioni:
  1. L'evento (morte/vita dell'assicurato) o la scadenza della polizza che legittima il beneficiario a percepire il capitale assicurato deve essere intervenuto successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
  2. La prescrizione del diritto sia intervenuta prima del 29 ottobre 2008;
  3. L'intermediario abbia opposto rifiuto alla prestazione assicurativa del contratto adducendo l'intervenuta prescrizione del diritto con conseguente trasferimento dell'importo al Fondo “Rapporti dormienti”.
La domanda di rimborso deve essere presentata mediante raccomandata a.r. Al seguente indirizzo: CONSAP Spa – Gestione Polizze dormienti, Via Yser, 14 – 00198, Roma,oppure con Posta Elettronica Certifica al seguente indirizzo mail consap@pec.consap.it.

Con la domanda di rimborso deve essere allegata tutta la documentazione che legittima il richiedente ed in particolare:
La domanda di rimborso dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
1. copia del documento di riconoscimento del richiedente avente titolo al rimborso (fronte/retro); a tale fine sono considerati validi per l'identificazione i documenti d'identità e di riconoscimento di cui agli articoli 1 e 35 del decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445 e successive integrazioni e modificazioni;
2. copia del codice fiscale;
3. copia della polizza vita;
4. originale dell’attestazione rilasciata dagli Intermediari di cui all’art. 1 del D.P.R. 22 giugno 2007, n.116 (compagnie assicuratrici, banche o altri soggetti che esercitano l’assicurazione sulla vita, etc), conforme al modello pubblicato sul sito Consap, in cui l’Intermediario dichiari di:

a. aver accertato la sussistenza dei requisiti di dormienza della polizza vita e, quindi, che:
i. l’evento (morte/vita dell’assicurato) o la scadenza che determinavano il diritto a riscuotere il capitale assicurato siano intervenuti successivamente alla data del 1° gennaio 2006;
ii. la prescrizione del diritto alla riscossione del capitale assicurato sia intervenuta anteriormente al 29 ottobre 2008;
b. aver trasferito il capitale assicurato al Fondo “rapporti dormienti” (indicando la data del versamento, importo e numero di CRO);

c. aver rifiutato la prestazione assicurativa, opponendo l’intervenuta prescrizione, con contestuale impegno a non provvedervi in futuro.

La domanda di rimborso delle somme non percepite deve essere presentata entro e non oltre il giorno 15 aprile 2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...