sabato 30 marzo 2013

Bollette energia elettrica e gas meno care dal prossimo aprile–parola dell’Autorità per l’energia

A parere dell’Autorità per l’Energia, il consumatore italiano spenderà di meno per le energia elettrica e gas dal prossimo mese di aprile.

L’Autorità, nel proprio report di marzo, ha evidenziato che il costo dell’energia elettrica dovrebbe scendere dell’1% (che si aggiunge al -1,4% di gennaio), mentre il calo della bolletta del gas dovrebbe essere più sensibile ed aggirarsi attorno al  4,2%.

La conseguenza diretta, afferma  il Presidente dell’ Autorità Guido Bortoni, dovrebbe comportare un risparmio per ogni nucleo familiare pari a complessive 60 euro, di cui 5 euro per l’energia elettrica e circa 55 euro per il gas.

La decisione assunta dall’ Autorità per l’energia è conseguenza dell’aggiornamento  trimestrale per le famiglie e le piccole imprese servite in tutela.

La riduzione del mese di aprile dovrebbe riguardare anche il prezzo del GPL.

Il Presidente Bortoni ha dichiarato che “Siamo di fronte a un passaggio netto, un momento di cesura che ha richiesto determinazione e rigore tecnico per progettare e avviare una riforma che consentisse di trasferire ai consumatori i benefici del mutamento di paradigma nei mercati del gas. Una riforma  che prende il via da un’idea semplice: partire dal prezzo del gas quale motore per l’efficientamento complessivo del settore energia in Italia”.

Di seguito, la relazione dell’Autorità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...