sabato 29 giugno 2013

Da Trentino inBlu al blog: automobile & benzina

Questo incontro radiofonico con gli amici di Trentino inBlu radio viene ancora dedicato a fornire alcuni suggerimenti per poter “tagliare i costi” dell'auto.

Uno dei costi che più incide sull'auto è quello pagato per il combustibile, ossia benzina o gasolio.

1- Guidare con dolcezza e regolarità
La guida sportiva non paga. Non conviene, sotto il profilo del risparmio, avere uno stile di guida che preveda improvvise accelerazioni e decelerazioni, in quanto il motore è sottoposto a maggiore ed inutile stress, con conseguente maggiore consumo di carburante.

2- Usate bene il cambio marcia
Usare correttamente il cambio marcia è un modo efficace per evitare di incrementare inutilmente di consumare carburante.
Conviene, in tal senso, non raggiungere gli alti regimi con la marcia, ed inserire quella più alta quando si raggiungono “troppi giri”.
Il mezzo meccanico viene, con questa accortezza, salvaguardato e il consumo di benzina ridotto.

3- Velocità costante
Durante il viaggio conviene, sempre per ragioni di risparmio, tenere una velocità di crociera costante.
Mantenere una velocità media continua consente di consumare meno benzina, nonché evitare di incorrere in sanzioni amministrative.
Questo risultato può essere raggiunto facilmente nel caso in cui la macchina disponga del limitatore di velocità, ossia uno strumento che “blocca” la velocità ad un determinato limite.

4- Il climatizzatore aumenta i consumi
Usate con parsimonia il climatizzatore interno, in quanto attivando questo dispositivo vi è un incremento del consumo pari al 5%.

5- Finestrini abbassati? maggiori consumi
Anche i finestrini abbassati “aiutano” ad aumentare il consumo del veicolo, danneggiando l'aerodinamica della macchina. Se è possibile, quindi, evitate di viaggiare con i finestrini abbassati.

6- Sosta prolungata – meglio spegnere il motore
Quando siete in una sosta prolungata, conviene spegnere la macchina perché vi è un consumo lungo ed inutile di benzina. I nuovi modelli di macchina prevedono un sistema di spegnimento automatico del veicolo che rimane fermo per un periodo prolungato (c.d. “start and stop”). Tale sistema consente, tra l'altro, di ridurre le immissioni di gas nocivi.

7- Controllate periodicamente la pressione degli pneumatici
Le gomme sgonfie causano un incremento del consumo di carburante, in quanto la macchina non viaggia regolarmente.
Risulta necessario, e conveniente, controllare regolarmente la pressione degli pneumatici.

8-Caricare l'automobile in modo corretto – evitate carichi superflui Quando partite per un viaggio, o dovete effettuare un trasloco, cercate di non caricare eccessivamente la macchina. I bagagli appesantiscono il veicolo e aumentano il consumo di carburante

9- Risparmio alla pompa – le pompe bianche
Un ulteriore consiglio che può essere dispensato a coloro che vogliono risparmiare con la benzina è quello di cercare le “pompe bianche”, ossia i quelli dei gestori indipendenti.
L'aspetto positivo che caratterizza questa scelta è sicuramente il prezzo alla pompa che è generalmente inferiore a quello dei gestori delle grandi compagnie.
La minor qualità del carburante erogato viene considerato l'aspetto negativo che accompagna questa scelta.

10- GPL & metano
Un ultimo suggerimento che può essere fornito a coloro che vogliono ridurre la propria spesa con la macchina è quello di acquistare un mezzo che preveda il commutatore a GPL o metano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...