sabato 24 agosto 2013

CashDroid, ovvero come controllare il budget mensile

CashDroid è una utile applicazione per Android, con la quale possiamo controllare in modo costante le nostre finanze, in modo semplice e istantaneo.

Come vedremo, CashDroid è un dispositivo che fornisce alcune funzioni estremamente interessante che ci consentono non solo di memorizzare i dati, ma anche di salvarli e conservarli nel cellulare, computer, tablet ed altri dispositivi mobili.

CashDroid viene offerto sia nella versione “free”, con la quale sono presenti banner pubblicitari, che nella versione a pagamento “pro” (costo 3,59 euro), con la quale vengono offerti una serie di ulteriori servizi.

1. Come funziona?

L'applicazione può essere scaricata da Google Play Store (clicca qui) ed installata sul proprio dispositivo mobile.

Il programma prevede tre sezione dove inserire i vari pagamenti effettuati con diverse modalità: conto corrente, carta di credito, denaro contante.

In ogni sezione dovete inserire i singoli pagamenti effettuati, aggiornando regolarmente la situazione contabile, indicando il beneficiario del pagamento, la data ed ogni altra informazione utile.

CashDroid consente, inoltre, di aggiungere altre sezioni nelle quali è possibile prevedere particolari forme di pagamento.

Una delle funzioni più interessanti del programma è quella relativa al budget periodico: l'utente può prevedere l'importo periodico che può spendere per le proprie spese correnti, oppure pre determinare le transazioni future, indicando anche la valuta.

Il programma è in grado, inoltre, di creare grafici interattivi per ogni categoria di voci registrate (esempio, conto corrente, transazione, budget), mostrando tutte le voci in entrata ed in uscita per un determinato periodo (settimana, mese etc).

E' possibile determinare in anticipo le spese dedicate per un periodo o per un determinato settore di acquisto (ad esempio, possiamo decidere di determinare un budget per i prossimi 5/6 mesi per le spese in vestiti, scarpe o altro).

Queste funzioni ci consentono di controllare i nostri costi quotidiani, controllando il flusso di cassa per i mesi futuri, operando un'analisi dell'andamento delle nostre finanze.

I dati ottenuti possono essere salvati con password ed è possibile, ma solo nella versione pro, scaricare il risultato ottenuto con un file excel o pdf.

 2. Vantaggi e svantaggi

a. Vantaggi

L'utente può avere un controllo costante del proprio bilancio, dei flussi di cassa (in entrata ed uscita), insomma della propria situazione finanziaria.

E' possibile, inoltre, programmare anche i costi da sostenere nell'immediato futuro, o prevedere le somme che vengono periodicamente pagate (ad esempio, il pagamento della rata del mutuo).

L'applicazione prevede una varietà di funzioni, la possibilità di creare grafici e report e, nella versione pro, di poter salvare e conservare i propri dati.

b. Svantaggi

CashDroid non è immediatamente intuitivo, ciò vuol dire che per imparare a sfruttare tutte le sue funzioni nel migliore dei modi è necessario "fare pratica" con il programma.

Il programma è utile solo nel caso in cui l'utente inserisca con regolarità i dati relativi alle operazioni effettuate: CashDroid è la classica applicazione da utilizzare tutti i giorni.

Non tutti sono, sotto questo profilo, disposti a doversi "sacrificare" nell'aggiornamento quotidiano del programma e, quindi, può risultare, sul medio - lungo periodo, un programma del tutto inutile.








Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...