sabato 22 marzo 2014

Da Trentino inBlu al blog: “condominio: le spese straordinarie”

Nella puntata odierna come già detto, ci occuperemo delle spese straordinarie cioè quelle spese relative alla manutenzione straordinaria o la ristrutturazione dell’edificio.

Non è certo sempre facile individuare quali siano le spese straordinarie ma possiamo identificarle, indirettamente attraverso una norma presente nel codice in materia di usufrutto.
In base a tale normativa sono spese straordinarie:
  1. Quelle necessarie ad assicurare la stabilità dei muri maestri e delle volte.
  2. La sostituzione delle travi.
  3. Il rinnovamento per intero o per una parte notevole, di tetti, solai, scale, argini, acquedotti, muri di sostegno o di cinta.
Tale definizione non può tuttavia ritenersi esaustiva.
La suprema corte di cassazione in più occasioni ha avuto modo di individuare altri interventi di manutenzione straordinaria come ad esempio
  1. Spese riguardanti la riparazioni di parti importanti dell’ascensore.
  2. Spese di ricostruzione totale o parziale di un impianto.
  3. Spese importanti per l’adeguamento degli ascensori alla normativa di sicurezza.
  4. Spese necessarie per ripristinare la normale funzionalità dei servizi quando questa sia venuta meno per mancanza di ordinaria manutenzione o qualora il tutto sia dovuto a verificarsi di eventi di forza maggiore.
  5. Spese derivanti dalla riparazione dell’edificio dovuto ad eventi atmosferici gravi, (terremoti, inondazioni ecc).
Le spese straordinarie sono individuate in quanto comportano l’esborso di importi notevolmente superiore rispetto a quelli che normalmente e periodicamente si spendono per la gestione dell’edificio o del bene comune. Tali spese sono normalmente a carico del proprietario salvo la disciplina speciale prevista in materia di usufrutto.

Tra le spese straordinarie meritano particolare attenzione quelle che riguardano la ricostruzione dell’edificio e le riparazioni straordinarie di notevole entità.

Di tali spese, come delle maggioranze necessarie per la loro approvazione da parte dell’assemblea, ci occuperemo nella prossima puntata.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...