Il Consiglio nazionale del Notariato ha, in collaborazione con alcune associazioni dei consumatori, presentato una nuova iniziativa volta a rendere più trasparente e corretto il rapporto tra notaio e consumatore.
Ha proposto la "Carta dei cittadini" una breve brochure, di facile lettura, ove sono contenute alcune indicazioni/suggerimenti rivolti a coloro che hanno la necessità di contattare un notaio.
All'interno del documento, che potete leggere integralmente qui di seguito, vi sono alcuni diritti (per i cittadini) ed obblighi (per il notaio) che regolano la prestazione offerta dal professionista.
Vi sono, inoltre, una serie di sezioni ove vengono ricordate le garanzie offerte dalla prestazione del notaio, i controlli preventivi effettuati in assoluta indipendenza e imparzialità, i diritti dei cittadini, e le responsabilità del professionista.
La finalità perseguita dal notariato attraverso questa brochure è quello di facilitare il rapporto consumatore/notaio rendendo chiara la funzione pubblica di quest'ultimo.
Riprendiamo, infine, tutti i diritti/obblighi che devono caratterizzare il rapporto tra il cittadino e il professionista e che sono contenuti nella Carta.
Il notaio deve rispettare le seguenti norme/doveri:
• accetti la richiesta di redigere un atto: può rifiutare la sua prestazione solo nei casi espressamente previsti dalla legge (per esempio un atto illegittimo)
• garantisca assoluta indipendenza e imparzialità, curando l’interesse di tutte le parti, evidenziando eventuali squilibri giuridici contrattuali
• accerti volontà e identità delle persone che intervengono in un atto e la loro capacità di compierlo
• fornisca un preventivo di massima e successivamente, in base alla necessaria documentazione, un preventivo di spesa dettagliato dell’atto con indicazione delle singole voci: tasse, onorario e Iva.
• verifichi la sussistenza di eventuali benefici o di eventuali problemi giuridici e fiscali prospettando soluzioni alternative
• effettui i controlli presso i Pubblici Registri
• verifichi, per quanto di sua competenza, che i beni siano commerciabili e quindi possano essere trasferiti
• rispetti tutte le formalità per la validità dell’atto
• legga integralmente l’atto pubblico fornendo ogni chiarimento necessario e lo faccia sottoscrivere dalle parti alla sua presenza
• registri l’atto presso l’Agenzia delle Entrate, pagando imposte e tasse per conto del cliente
• depositi l’atto nei Pubblici Registri nei termini previsti dalla legge
• garantisca totale riservatezza, sua e dello studio, sugli atti stipulati e sulle informazioni comunicate
• fornisca una copia conforme del contratto sottoscritto
• emetta fattura per il compenso corrisposto con l’indicazione dettagliata delle singole voci.
Di seguito, la "Carta dei diritti del cittadino"
Nessun commento:
Posta un commento