venerdì 4 settembre 2015

Bolzano: Museum Ladin gratuiti solo oggi

Fonte:
Provincia di Bolzano
Abbinare una gita al fresco con un pizzico di arte e cultura: è quanto propone venerdì 4 settembre l'iniziativa organizzata dal Museum Ladin Ćiastel de Tor a San Martino in Badia in collaborazione con il progetto Land Art SMACH (San Martin Art Culture and History) e l'Istituto Ladino Micurà de Rü. In programma ci sono infatti ben tre visite guidate gratuite in lingua italiana.

Si parte alle ore 10 con una visita guidata alla nuova mostra "1914-1918. Oltre ogni confine. I ladini raccontano la loro storia", che illustra l'impatto che ebbe la Prima guerra mondiale sulla popolazione delle valli ladine intorno al massiccio del Sella. La mostra spiega cosa significava vivere proprio sulla linea del fronte e come i ladini hanno rielaborato questo capitolo della storia. La mostra è visitabile fino al 26 giugno 2016.

A seguire, il gruppo si sposterà nel centro del paese di San Martino in Badia, dove sono esposte alcune opere d'arte del progetto Land Art SMACH. Si tratta di una mostra a cielo aperto nelle Dolomiti, con installazioni in dieci località d'interesse del territorio di San Martino in Badia. Conclude l'evento una visita guidata alla mostra d'arte dell'Istituto Ladino Micurà de Rü. 

Ulteriori informazioni sul Museum Ladin si trovano su http://www.museumladin.it/, una panoramica su tutti gli altri musei dell'Alto Adige lo fornisce invece il portale dei musei (http://www.musei-altoadige.it/).


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...