sabato 5 settembre 2015

Ecomotori: come trovare velocemente i distributori di GPL e metano

Ecomotori.net è uno dei siti web più letti ed apprezzati dai cultori della cd. "mobilità alternativa", ovvero coloro che utilizzano veicoli a combustibile alternativo, quale il gas propano liquido, il metano, energia elettrica etc.

Il portale è ricco di iniziative e di servizi offerti ai propri lettori ed è rivolto anche verso le associazioni che interagiscono con i responsabili, come avvenuto con questa Associazione.

Da un pò di tempo, Ecomotori ha perfezionato una utile applicazione da installare sul proprio smartphone, la quale può aiutare i possessori di veicoli alimentati a GPL e metano nella ricerca di un distributore che eroghi questo tipo di carburante.

E' noto, infatti, che non vi sono molti distributori ove è possibile trovare la colonna del GPL o del metano, e quindi i proprietari di questi veicoli sono soliti organizzare il proprio viaggio considerando i posti dove potranno comodamente fare rifornimento dl gas metano o gas
propano liquido.

Ecomotori è venuto, in tal senso, in aiuto degli automobilisti, prevedendo una applicazione che si collega a google maps e consente al guidatore di poter vedere dove si trova il più vicino distributore di GPL, attraverso una cartina virtuale dell'Italia (e dell'Europa), visibile qui di seguito.

Il proprietario di un veicolo a metano, quindi, può conoscere "in diretta" dove potersi recare per trovare il suo distributore, e non deve girare a vuoto, o comunque munirsi di mappa cartacea e non sempre aggiornata.

L'applicazione, fornita con google play, è disponibile sia per dispositivi Android che per iphone, risulta abbastanza agevole, intuitiva, e viene aggiornata con una certa regolarità dagli stessi utenti del forum.

L'utente può, inoltre, avere notizie in merito agli orari di apertura, eventuali chiusure eccezionali, e altre informazioni, nonché dirigersi verso il distributore utilizzando google navigator che opera interagendo con l'applicazione di Ecomotori.

- Vantaggi
L'applicazione è, come esposto in precedenza, molto semplice ed intuitiva. Può essere scaricata gratuitamente da google play ed utilizzata dall'utente in ogni momento della giornata. 

E' aggiornata con regolarità, e comunica anche quando il distributore è fuori uso o chiuso, aiutando l'automobilista nella sua ricerca del fornitore di gas più vicino.

E' apprezzabile la interazione con google maps e google navigator, che facilita l'utente nella navigazione verso il distributore.

- Svantaggi
Anche Ecomotori, come tutti i servizi che si appoggiano alla rete, sconta un eventuale funzionamento scadente del web, in particolare laddove la connessione non sia particolarmente sviluppata.

Tale limite si manifesta, in particolare, quando si viaggia in macchina in zone non coperte da linea telefonica e quindi non si può utilizzare il servizio al meglio.

Si deve notare, inoltre, che nel sistema sono stati trovati molti bug, che peraltro Ecomotori garantisce di aver risolto con il rilascio dell'ultima versione: queste carenze causano crash del sistema e costringono l'utente a ripartire con inserimento dei dati.

Non è, infine, sempre aggiornato per i distributori di metano e GPL collocati negli altri stati stranieri.















Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...