domenica 4 ottobre 2015

Consumatore & garanzia: solo con lo scontrino potete ottenere il cambio del prodotto

La regola è nota e conosciuta da tutti i consumatori che acquistano un prodotto in un negozio, pagando in contanti al venditore: se volete usufruire dei diritti riconosciuti all'acquirente/consumatore dal Codice del Consumo, in primis il cambio del prodotto, dovete mostrare al negoziante lo scontrino fiscale.

Questo documento, infatti, rappresenta la prova principale che attesti l'acquisto del prodotto, ossia il presupposto per ottenere tutte le garanzie previste dal Codice del Consumo in favore del consumatore.

Il principio è stato di recente ribadito dalla Corte di Cassazione, con l'Ordinanza n. 12800/2015 che potete leggere di seguito, la quale ha affermato che il consumatore che voglia ottenere il cambio di un capo è tenuto a provare alla controparte, il venditore, l'effettivo acquisto.

Tale prova può essere fornita attraverso lo scontrino fiscale emesso dal venditore, dal quale sia possibile evincere in modo chiaro ed inequivocabile l'intervenuta transazione, e quindi il diritto per il consumatore al cambio del capo.

La Corte spiega, infatti, che "a fronte dell'acquisto al dettaglio di beni di consumo, acquisto che normalmente avviene verbalmente e attraverso lo scambio reale della cosa e del prezzo, non si può esigere dall'acquirente consumatore prova più specifica e dettagliata dell'acquisto che la produzione dello scontrino fiscale rilasciato dal negoziante: documento che è da ritenere idoneo a fornire la prova richiesta, soprattutto se il documento rilasciato da quel negozio tratti quel tipo di articoli e se il relativo prezzo corrisponda al valore del bene".

E quindi, ricordatevi di non smarrire lo scontrino..........almeno per due anni!
Scontrino unico documento per dimostrare la vendita

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...