sabato 9 gennaio 2016

Il fisco lancia l'applicazione per eliminare le code allo sportello


L’Agenzia delle Entrate propone una interessante novità, lanciata lo scorso dicembre, che dovrebbe consentire un miglioramento dei rapporti tra fisco e contribuente.

E' la prima applicazione per smartphone e tablet che consente un dialogo diretto tra l'Agenzia delle Entrate e il contribuente e che è disponibile sia sulla piattaforma google play, sia su quella IOS (Apple).

Scaricando l'applicazione, il contribuente potrà accedere a molti servizi disponibili direttamente sui dispositivi mobili, tali da consentire ai contribuenti di poter ottenere informazioni, documenti, risposte senza dover obbligatoriamente presentarsi agli uffici dell'Agenzia, evitando così le code.


Il progetto, presentato con “elimina code”, consente ad ogni contribuente di poter accedere a tutti iservizi telematici dell'Agenzia delle Entrate, previa abilitazione e Pin per Fisconline (privati) o Entratel (intermediari). 

Le informazioni a disposizione degli utenti registrati sono contenute nel cassetto fiscale e consistono, ad esempio, nei versamenti effettuati tramite modello F24 e le dichiarazioni fiscali presentate, e fruibili dopo aver visionato la home page dell'applicazione, che potete vedere qui di seguito.


Un ulteriore servizio, molto positivo a parere di chi scrive, è quello di ottenere immediatamente il web ticket, ossia prenotare il proprio incontro con l'Agenzia delle Entrate attraverso lo smartphone, venendo a conoscenza di quante persone avete in coda, dell'orario presumibile entro il quale potrete essere ricevuti dal funzionario e, in ultima istanza, agevolare la vostra visita al fisco.



Non è ancora previsto, e questo è un limite che potrà essere superato in futuro, uno spazio digitale ove funzionario e contribuente (o intermediario) possono dialogare in via virtuale, senza dover prevedere l'incontro obbligatorio alla sede locale dell'Agenzia delle Entrate.

Qui, il video di lancio del progetto con alcune spiegazioni fornite dall'Agenzia delle Entrate.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...