domenica 12 giugno 2016

Rilevamento velocità con il tutor? nulle le multe

Tutor non tarato? la sanzione amministrativa deve essere annullata perché non può essere applicata alcuna multa priva della certezza dell'infrazione e quindi della violazione del Codice della Strada.
La conclusione è stata raggiunta dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 9645/2016, ove il Giudice di legittimità ha dato applicazione della sentenza pronunciata dalla Corte Costituzionale, intervenuta per contestare il sistema normativo che disciplina la rilevazione a distanza delle infrazioni in autostrada (vedi).
La Corte di Cassazione osserva che alla base delle sanzioni amministrative vi deve essere la prova certa dell'avvenuta infrazione e questa deve essere accertata in modo chiaro ed inequivocabile.
Ne consegue che laddove sia deciso di utilizzare il sistema di controllo attraverso un apparecchio di rilevamento della velocità a distanza (autovelox o tutor) questo deve essere regolarmente tarato, al fine di fornire all'automobilista vittima dell'infrazione la garanzia della correttezza del rilevamento e la legittimità della sanzione applicata nei suoi confronti.
La carenza di certezza dell'infrazione avviene quando il sistema di rilevamento è privo di taratura, con conseguente invalidità delle sanzioni amministrative notificate all'automobilista.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...