mercoledì 10 agosto 2016

L'Antitrust sanziona Volkswagen per il dieselgate

La vicenda dieselgate segna una novità con la sanzione di cinque milioni di euro irrogata dall'Antitrust a Volkswagen per la manomissione del dispositivo dei consumi di emissioni di gas dichiarato dal colosso tedesco.

Agcm ha accertato la natura di pratica commerciale scorretta da parte di Volkswagen per aver commercializzato nel mercato italiano veicoli alimentati a diesel, identificati con il codice EA189 EU 5, con omologazione ottenuta con un software idoneo ad alterare la rilevazione delle immissioni inquinanti nella fase di controllo, al fine di fornire un risultato delle emissioni ossidi di azoto (NOx) inferiore a quello reale.

L'Autorità garante ha ritenuto, in particolare, la scorrettezza nella vendita dei veicoli da parte di VW per aver commercialmente diffuso notizie non veritiere, attraverso brochure e annunci pubblicitari ove sono stati resi dei dati falsi e lontani dalla realtà.

A parere dell'Antitrust, la natura di tali messaggi avrebbe contribuito in modo decisivo nell'indurre in errore i consumatori, in particolar modo quelli con maggiore sensibilità ambientale, indotti all'acquisto di un veicolo "green" e poco inquinante.

Tale condotta, gravemente scorretta e contraria agli obblighi di diligenza professionale e idonea, altresì, ad alterare in modo decisivo il comportamento economico dei consumatori, è meritevole della sanzione di 5.000.000,00 euro.

Qui il provvedimento Volkswagen.
Volkswagen - sanzione Antitrust Italia by Consumatore Informato on Scribd

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...