giovedì 11 agosto 2016

414 a pagamento? così deciso da Vodafone!

Vodafone è solita introdurre le novità più indigeste per i propri clienti tra luglio ed agosto, e forse questa strategia è appositamente scelta per evitare eccessive lamentele da parte dei consumatori.

Ed anche quest'anno, il colosso della telefonia ha deciso di apportare alcuni cambiamenti negli storici servizi offerti ai propri clienti, cancellando il servizio di comunicazione del credito con il numero 404, e rendendo a pagamento il 414.

Queste ed altre novità sono state comunicate ai clienti Vodafone attraverso un messaggio sms negli ultimi giorni ed entreranno in vigore il prossimo 18 settembre.

- Quali novità?
Come anticipato, scompare il numero gratuito 404, e il servizio di comunicazione telefonica del credito 414 diventa a pagamento. Tale scelta pare evidentemente finalizzata a costringere i clienti Vodafone ad accedere all'applicazione My Vodafone per restare aggiornati sul credito (e sulle iniziative Vodafone).

Anche i servizi chiamata internazionale/sms  internazionale subiranno degli aumenti, rimanendo invariate solo le offerte/promozioni sottoscritte dal singolo consumatore.

Una ulteriore sgradevole novità  riguarderà gli sms nazionali, il cui costo sarà di euro 0,29 l'uno, e la segreteria telefonica che passa ad euro 1,50.

- Cosa fare per uscire da questo contratto?
Le novità sinteticamente esposte entreranno in vigore il 18 settembre pv, ma il cliente Vodafone può decidere di non aderire a questi cambiamenti del contratto:

(1) passando ad altra compagnia telefonica;

(2) esercitando il diritto di recesso su variazioni.vodafone.it oppure inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 – 10015 Ivrea (TO).

- Si può sapere quanto è il credito residuo senza dover scaricare l'applicazione My Vodafone? contatori.vodafone.it - 190 Vodafone

E se non voglio uscire dal contratto, ma allo stesso tempo  non voglio iscrivermi a My Vodafone?

Una piccola soluzione potrebbe essere quella di cliccare sulla pagina web "contatori.vodafone.it " (se si dispone anche di contratto di navigazione internet) e così si possono  ricevere alcune informazioni gratuite, quali:

- traffico utilizzato/residuo dell'offerta internet;
- credito residuo;
- scadenza della scheda ricaricabile;

Questa piccola soluzione potrebbe ovviare alla vostra necessità di conoscere quanto credito è rimasto nella scheda ricaricabile di Vodafone.

Alcuni dati della vostra scheda telefonica, ed in particolare il credito residuo, possono essere ottenuti anche contattando il numero 190 di Vodafone, seguendo la procedura prevista dalla segreteria telefonica. 
 
Qui il comunicato di Vodafone.


"A partire dal 18 settembre 2016 verranno modificate le condizioni del 404, del 414 e di alcuni servizi per i clienti privati ricaricabili. Il costo dell’offerta o promozione sottoscritta non cambia, così come i minuti, gli SMS e i dati eventualmente inclusi restano invariati.
Il 404, per ricevere credito residuo e ultimo addebito tramite SMS, non sarà più disponibile. Credito e contatori potranno sempre essere verificati sull’app My Vodafone o nel Fai da te su vodafone.it gratuitamente, oppure chiamando il 414 , che verrà tariffato secondo il piano della SIM. I minuti eventualmente inclusi nell’offerta o promozione non cambiano e non comprenderanno le chiamate al 414.
Le chiamate internazionali dall’Italia verso l’Europa verranno tariffate 99 cent al minuto, con scatto alla risposta invariato. Non cambia il costo di eventuali offerte o promozioni che includono minuti internazionali, poiché la modifica riguarderà solo i minuti internazionali utilizzati una volta esauriti quelli inclusi.
Gli SMS internazionali dall’Italia verso l’estero verranno tariffati 49 cent l’uno. Non cambia il costo di eventuali offerte o promozioni che includono SMS internazionali, poiché la modifica riguarderà solo gli SMS internazionali utilizzati una volta esauriti quelli inclusi.
Gli SMS nazionali verranno tariffati 29 cent l’uno. Non cambia il costo di eventuali offerte o promozioni che includono SMS, poiché la modifica riguarderà solo gli SMS utilizzati una volta esauriti quelli inclusi.
Gli MMS nazionali verranno tariffati 1,30 euro l’uno.
Il servizio di Segreteria Telefonica, per ascoltare i messaggi o personalizzare le impostazioni, potrà essere utilizzato senza limiti a 1,50 euro al giorno, solo in caso di utilizzo. Se non utilizzato, non comporterà alcun costo.
I servizi Chiamami e Recall verranno tariffati 12 cent al giorno, solo in caso di utilizzo. Se non utilizzati, non comporteranno alcun costo."

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...