La novità definitivamente introdotta con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 19 giugno 2017, entra in vigore il Decreto del Ministero dei Trasporti del 27 aprile 2017, recante le “Caratteristiche per omologare e installare dispositivi finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci dei nuovi impianti semaforici”.
La nuova norma introduce alcune novità in materia di Codice della Strada, in quanto prevede l'omologazione ed installazione di nuovi dispositivi (semafori) per la visualizzazione del tempo residuo di accensione delle luci degli apparecchi semaforici.
In pratica, in semafori dovranno prevedere, per legge, il sistema definito “countdown”, con il quale gli automobilisti sapranno quando scatta il verde per la partenza.
La nuova norma introduce alcune novità in materia di Codice della Strada, in quanto prevede l'omologazione ed installazione di nuovi dispositivi (semafori) per la visualizzazione del tempo residuo di accensione delle luci degli apparecchi semaforici.
In pratica, in semafori dovranno prevedere, per legge, il sistema definito “countdown”, con il quale gli automobilisti sapranno quando scatta il verde per la partenza.
Invero, la novità normativa diventerà operativa solo al termine di quest'anno, così come previsto dal decreto ministeriale in Gazzetta, in particolare l’art. 60, comma II^, della Legge n. 120 del 2010.
I nuovi dispositivi elettronici consentiranno agli automobilisti di conoscere il tempo residuo di accensione delle segnalazioni semaforiche (anche il semaforo rosso), consentendo all'autista di regolarsi di conseguenza.
Purtroppo, dobbiamo segnalare che la norma introduce questa novità solo con riferimento ai nuovi impianti, o comunque in ipotesi di sostituzione integrale del vecchio semaforo, sicché il suo impatto sulle strade appare, al momento, limitato.
Queste le tre categorie di dispositivi:
Queste le tre categorie di dispositivi:
a) lanterne semaforiche pedonali e per velocipedi per indicare il tempo residuo negli attraversamenti pedonali e ciclabili;
b) lanterne semaforiche veicolari che regolano sensi unici alternati;
c) lanterne semaforiche veicolari normali che regolano il transito in intersezioni tra strade con una corsia per senso di marcia, senza attraversamenti pedonali e ciclabili.
Qui di seguito, la Gazzetta Ufficiale del 19 giugno 2017 ove è incluso il Decreto del Ministero dei Trasporti.
Semaforo smart by Consumatore Informato on Scribd
Nessun commento:
Posta un commento