lunedì 17 luglio 2017

Volo aereo - quali sono i miei diritti?

Abbiamo trattato l'argomento diritti del passeggero molte volte in questo blog, anche riportando sentenze, esperienze e dati emersi in questo settore.

Non vi nascondiamo, però, che le richieste di chiarimento e aiuto provenienti dai consumatori sono molteplici ed incessanti.

Ed allora, ancora una volta, facciamo un breve riassunto dei diritti che spettano al passeggero nel caso di inconvenienti che riguardino il volo prenotato con una compagnia.


- Ritardo e cancellazione
E' l'ipotesi più frequente, allorché la compagnia aerea segnala un ritardo (o peggio una cancellazione) del volo, ricordandovi che tale condotta è legittima quando è dovuta a causa di forza maggiore (esempio, lo sciopero dei dipendenti di uno scalo) od eccezionale (vedi esempio).

Quali sono i nostri diritti? il vettore aereo ci deve fornire due possibilità:

a.- rimborso del biglietto;
b.- nuovo volo alternativo appena possibile.

Vi ricordiamo, inoltre, che se il ritardo supera le tre ore, sorge un ulteriore diritto al risarcimento del danno che varia a seconda della distanza:
- 250,00 euro per voli fino a 1.500 chilometri;
- 400,00 euro per i voli superiori a 1.500 chilometri entro i paesi dell'Unione Europea;
- 600,00 euro per i voli extra UE tra 1.500 e 3.500 chilometri;

- Overbooking
Si parla di overbooking quando il vettore vende più biglietti di posti disponibili sull'aereo: in questi casi, la compagnia non può obbligare alcun passeggero ad abbandonare il velivolo, ma può negoziare con i passeggeri la liberazione del posto (si parla, in questi casi, di volontari che ottengono bonus, biglietti aerei per la loro scelta).

- Bagaglio smarrito
Altra fattispecie che caratterizza il trasporto aereo riguarda lo smarrimento dei bagaglio ( o addirittura la perdita). In questi casi, è previsto il pagamento dei danni che possono anche arrivare sino a 1.200,00 euro sempreché sia possibile dimostrare il contenuto della valigia. Ciò non preclude la possibilità, ove il valore sia superiore o il passeggero abbia sofferto un disagio morale, di poter ottenere un maggior danno agendo avanti al giudice ordinario (vedi qui).

- Costo e cambio di compagna
Il vettore deve indicare in modo chiare e trasparente quali sono le condizioni, ed i costi, per il cambio del biglietto, delle modalità di esercizio dei diritti e, più in generale, le informazioni sul volo aereo.

Il biglietto aereo deve, in altri termini, contenere tutte le informazioni necessarie ad indentificare il volo aereo, come ad esempio la compagnia che eseguirà il volo e la caratteristiche dell'aeromobile.

- No-show rule
La no-show rule è la norma, valida per i voli andata/ritorno, secondo la quale se il passeggero perde il volo d'andata, si ha come effetto l'immediata cancellazione anche del volo di ritorno, ma la compagnia aerea deve informare il viaggiatore di tale limite.

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