domenica 6 agosto 2017

Al condomino non può essere impedita l'installazione di zanzariere, a meno che.....

Il condomino può liberamente installare delle zanzariere nel proprio appartamento, senza che tale facoltà gli sia preclusa dall'amministratore. Questa la soluzione adottata dal Tribunale di Milano in una recente sentenza (n. 3222/2017 che potete leggere di seguito) ove il condominio aveva citato in giudizio un condomino che aveva predisposto delle zanzariere sul balcone del proprio appartamento.

Nel caso di specie, l'amministratore si lamentava del colore delle zanzariere (bianche) e della loro potenziale lesività del decoro della facciata dello stabile, chiedendo al giudice di ordinare al condomino la rimozione del manufatto.

Il Tribunale di Milano ha respinto la domanda avanzata dal condominio rilevando che nel regolamento condominiale non vi era alcun divieto specifico di apposizione di zanzariere, né alcuna preclusione ai colori dei manufatti esposti su ogni facciata.

Il giudice, di conseguenza, ha ritenuto di far prevalere l'interesse del singolo (proprietario) rispetto alle esigenze comuni, valorizzando il diritto di proprietà privata.

Qui la sentenza n. 3222/2017. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...